Estero

La distruzione della cattedrale di Odessa ‘crimine di guerra’

La denuncia è del ministero degli Esteri ucraino. Ma la Russia ribatte: ‘È stato un missile guidato antiaereo ucraino’. Zelensky promette rappresaglie

Ispettori al lavoro all’interno della cattedrale
(Keystone)
23 luglio 2023
|

Kiev – L'attacco russo contro la cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città, è un "crimine di guerra": lo ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino.

"La Cattedrale della Trasfigurazione, situata nel centro storico di Odessa e protetta dall'Unesco, è stata distrutta. Un crimine di guerra che non sarà mai dimenticato e perdonato", si legge in un messaggio pubblicato su Twitter.

"Nella notte gli attacchi hanno danneggiato 25 edifici storici, i russi hanno deliberatamente puntato i loro missili contro il centro storico di Odessa, patrimonio dell'Unesco. Tutto ciò che è stato creato da grandi architetti viene ora distrutto da cinici pervertiti". Lo ha dichiarato su Telegram il governatore di Odessa Oleg Kiper.

Mosca accusa Kiev

"Visti i filmati della Chiesa della Trasfigurazione di Odessa pubblicati dai residenti locali, la causa più probabile della sua distruzione è stata la caduta di un missile guidato antiaereo ucraino come risultato di azioni di operatori analfabeti dei sistemi di difesa aerea, che l'esercito di Kiev ha intenzionalmente posizionato in aree residenziali di zone popolate, anche nella città di Odessa", ha affermato dal canto suo il ministero della Difesa russo riportato dall'agenzia Ria Novosti.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi ha promesso «rappresaglie» in seguito agli attacchi su Odessa, che hanno ucciso due persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE