Estero

Sfregia il Colosseo: un turista rischia carcere e maximulta

Un giovane è stato ripreso in video mentre incide le iniziali sue e della compagna su uno dei muri dell'Anfiteatro Flavio

26 giugno 2023
|

Rischia almeno quindicimila euro di multa e il carcere fino a cinque anni il giovane turista - ancora non identificato - che ha imbrattato il Colosseo incidendo con delle chiavi il nome suo e della fidanzata (Ivan+Haley 23) su una delle mura dell'Anfiteatro Flavio.

Stando all'agenzia di stampa italiana Ansa, alcuni presenti avrebbero filmato la scena, presumibilmente avvenuta il 23 giugno, il video è finito sui social ed ha allertato gli agenti di polizia italiani.

L'Ente Parco Archeologico del Colosseo ha presentato ieri la denuncia per il danneggiamento all'Anfiteatro Flavio, a due giorni dalla pubblicazione online del video dello sfregio ad opera di un turista. Secondo quanto si apprende, la denuncia è stata notificata ai carabinieri di piazza Venezia, che indagano ora per deterioramento dei beni culturali e violazione del regolamento della polizia urbana italiana.

Con questo ultimo episodio sono già quattro le denunce per danneggiamento al Colosseo registrate nei primi sei mesi del 2023: una a febbraio, una a maggio e una esattamente un mese fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔