Diritti civili

Russia, verso il divieto di interventi per cambiare sesso

Prima approvazione della proposta da parte della Duma

(Keystone )
15 giugno 2023
|

La Duma ha approvato in prima lettura una proposta di legge che vieta in Russia gli interventi chirurgici per cambiare sesso, a "eccezione dei casi di trattamento di anomalie congenite nei bambini": lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. Inoltre, all'anagrafe sarà vietato apportare modifiche ai documenti personali basati su certificati medici di cambio di genere.

Il deputato del partito di Putin ‘Russia Unita’, Pyotr Tolstoy, ha affermato che la proposta di legge riguarda "l'erezione di una barriera alla penetrazione dell'ideologia occidentale contraria alla famiglia".

"Voglio davvero che i ragazzi che ora stanno difendendo l'onore della Russia a costo della loro vita tornino a casa e vedano che il Paese è cambiato", ha dichiarato su Telegram, secondo l'Afp, riferendosi ai soldati russi mandati a combattere nell'invasione dell'Ucraina. Le autorità russe sono accusate di gravi violazioni dei diritti delle minoranze sessuali.

A dicembre Putin ha firmato una nuova legge che proibisce anche tra gli adulti "la promozione" di quelle che vengono definite "relazioni sessuali non tradizionali". Secondo molti osservatori, si va così verso l'allargamento della legge che vieta "la promozione" degli "atteggiamenti sessuali non tradizionali" tra i minori: una norma che rende potenzialmente impossibile ogni manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle minoranze sessuali e che è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo perché discriminatoria e perché lede il diritto alla libertà d'espressione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔