Italia

Primo trimestre a tutto gas per Lamborghini

Il 2023 si apre con ricavi pari a 728 milioni di euro: il miglior risultato di sempre per la casa automobilistica bolognese

Un toro che scalpita
(Keystone)
13 maggio 2023
|

Continua la crescita di Lamborghini: la casa automobilistica bolognese nel primo trimestre del 2023 ha archiviato il miglior risultato di sempre in termini di fatturato e profittabilità.

Nel dettaglio, i ricavi hanno raggiunto quota 728 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre il risultato operativo è passato da 178 a 260 milioni.

«Il 2023 è un anno che resterà nella storia di Lamborghini, e approcciarlo con numeri di questo tipo non può che renderci orgogliosi – osserva Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini –. Questi risultati ci permettono di affrontare con sempre maggiore entusiasmo le prossime sfide che arriveranno. Tra le altre, l'ingresso nella seconda fase del programma Direzione Cor Tauri, il più importante piano di investimenti nella storia dell'azienda, che porterà Lamborghini a crescere e svilupparsi ancora di più».

Nei primi tre mesi dell'anno la casa automobilistica emiliana ha consegnato 2'623 vetture, il miglior risultati di sempre, 84 in più rispetto alle 2'539 dello scorso anno. Il modello Urus continua a essere quello più venduto con 1'599 esemplari, seguito da Huracán e Aventador, che l'azienda di Sant'Agata Bolognese ha terminato di realizzare nel 2022.

Quanto alla nuova vettura ibrida plug-in Revuelto «si registra una raccolta ordini che conferma il successo della vettura al momento della presentazione di marzo». Presentata in occasione del 60esimo anniversario della società, la Revuelto è la prima ibrida plug-in della storia della società, che ha rappresentato il primo passo verso l'ibridizzazione dell'intera gamma di modelli, che si concluderà alla fine del 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE