Svizzera

Record di passeggeri sui treni nel primo trimestre

Tra gennaio e marzo 2023 la quota di persone-chilometro trasportata ha raggiunto 5,22 miliardi: cifra mai toccata in precedenza

Treni presi d’assalto
(Keystone)
27 aprile 2023
|

Inizio anno da record per le ferrovie svizzere: nei primi tre mesi di questo 2023 sono stati trasportati 5,22 miliardi di persone-chilometro, un dato mai raggiunto in un primo trimestre. In calo invece il traffico merci.

In una nota, il Servizio informazioni per il trasporto pubblico precisa che il trasporto di persone su rotaia nei primi tre mesi dell'anno è più elevato del 34,5% se confrontato con lo stesso periodo del 2022. Il dato è inoltre superiore al livello prepandemico: il record precedente risaliva al 2019 (rispetto a quest'ultimo anno l'incremento è del 2,0%).

Il record assoluto era invece stato fatto segnare nel terzo e quarto trimestre del 2019, con 5,5 miliardi di persone-chilometro (unità di misura che indica il trasporto di una persona lungo un chilometro del suo percorso). Durante il confinamento era poi sceso fino a un minimo di 1,9 miliardi.

Nel periodo gennaio-marzo il traffico merci è invece sceso del 4,1% rispetto allo stesso lasso di tempo dello scorso anno, a 3,02 miliardi di tonnellate-chilometro nette. A titolo di confronto, nel primo trimestre del 2019 il valore era di 3,1 miliardi. Sul lungo periodo il trasporto merci è quindi rimasto relativamente stabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE