Estero

Biden: ‘Trump vuole riportare il Paese indietro nel tempo’

Questo è stato il messaggio principale di un feroce discorso televisivo del Presidente degli Stati Uniti che ha parlato di ‘assalto alla democrazia Usa’

(YouTube)

La democrazia americana è minacciata dall’ex presidente Trump e dai suoi sostenitori. Questo è stato il messaggio principale di un feroce discorso televisivo del Presidente degli Stati Uniti Biden. L’uguaglianza e la democrazia sono "sotto attacco" perché Trump vuole rovesciare il sistema democratico e "riportare il Paese indietro nel tempo", ha detto Biden.

‘Fermare l’assalto alla democrazia americana’

"È nelle nostre mani, nelle vostre e nelle mie, fermare l’assalto alla democrazia americana", ha detto Biden giovedì dall’Independence Hall di Filadelfia, esortando gli americani a rifiutare la paura e la violenza. "Credo che l’America sia a un ‘punto di flesso’, uno di quei momenti che determinano la forma di tutto ciò che verrà dopo".

Il discorso è stato pronunciato su ‘Primetime’ nella Independence Hall di Filadelfia, il luogo in cui fu adottata la Dichiarazione di indipendenza americana nel 1776. È considerato il punto di partenza della campagna per le elezioni del Congresso, le midterms, dell’8 novembre. Nelle elezioni congressuali dell’8 novembre si voterà per tutti i 435 seggi della Camera dei Rappresentanti e per circa un terzo dei seggi del Senato. In molti Stati si tengono anche le elezioni governatoriali.

Il Presidente ha invitato gli elettori americani a respingere l’estremismo e a proteggere la democrazia. "È in gioco l’anima del Paese", ha dichiarato. Nelle prossime elezioni, ha detto, gli americani potranno scegliere tra "progresso e regresso". "Esprimetevi e andate a votare!".

Violenza politica

Di recente Biden ha intensificato le sue critiche ai repubblicani, cercando di posizionare i democratici come alternativa a un partito guidato da estremisti. La scorsa settimana ha definito i repubblicani "semi-fascisti" per essere rimasti fedeli all’ex presidente. Le sue osservazioni si inseriscono nel contesto dei problemi legali di Trump dopo l’irruzione dell’Fbi nella sua casa in Florida, Mar-A-Lago, dove l’ex presidente è accusato di aver gestito in modo scorretto informazioni riservate.

Biden ha sottolineato che non tutti i repubblicani sono estremisti. Ha sempre parlato di repubblicani ‘Maga’, un riferimento allo slogan della campagna elettorale di Trump ‘Make America Great Again’, che secondo lui dominano il partito repubblicano.

"Le forze del Maga vogliono un’America in cui non ci sia scelta, non ci sia privacy, non ci sia diritto alla contraccezione e non ci sia diritto a sposare chi si vuole". Ha anche detto che i repubblicani Maga incitano alla violenza politica e "rappresentano un pericolo chiaro e presente" per la democrazia americana.

Trump vuole ricandidarsi

Trump, che non ha mai riconosciuto la sconfitta nelle elezioni del 2020, sta valutando la possibilità di ricandidarsi alle elezioni del 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE