Estero

Trump: nel 2024 torneremo alla Casa Bianca

L’ex presidente attacca Biden: "Con lui violenza in strada e a mendicare energia. Se mi facessi da parte gli Usa diventerebbero come l’Unione Sovietica’

Donald Trump sul palco di Washington (Keystone)
26 luglio 2022
|

Donald Trump torna a Washington. In attesa di una sua candidatura ufficiale per le elezioni del 2024, che sembra ormai solo una questione di tempo, l’ex presidente punta a rilanciare la sua agenda ultra conservatrice a 18 mesi dopo l’assalto a Capitol Hill e a meno di una settimana dall’udienza della commissione speciale della Camera che ha dimostrato come abbia volutamente evitato per ore di intervenire per placare la rivolta.

Un ritorno nella capitale, dopo l’uscita di scena in disgrazia, dove ha dato appuntamento nella sede di un think tank fondato dai suoi fedelissimi e assai poco gradito a Joe Biden che ha colto l’occasione per attaccare Trump, come mai prima d’ora, accusandolo di non aver avuto il coraggio di fermare "l’Inferno medievale" scatenatosi il 6 gennaio del 2021.

Obiettivo Biden

Trump ha attaccato i democratici da tutti i lati, dicendosi sicuro di una vittoria repubblicana alle prossime presidenziali, scommettendo su se stesso nuovamente alla Casa Bianca nel 2024

"Noi abbiamo reso l’America di nuovo grande, ora invece è stata messa in ginocchio", ha detto Donald Trump accolto da una standing ovation e da un lunghissimo applauso al grido di "Usa, Usa". "Il nostro Paese è stato umiliato in tutti gli scenari internazionali e il sogno americano è stato fatto a pezzi". E ancora "Non posso mettermi da parte, non posso dedicarmi a una vita più semplice perché amo il mio Paese. Non lo faccio per me, lo faccio perché altrimenti gli Stati Uniti diventerebbero un’altra Unione Sovietica, un’altra Cuba"


Trump durante il discorso (Keystone)

L’ex presidente ha anche ripercorso le tappe principali della sua amministrazione sottolineando in particolare "l’assenza di inflazione, il controllo dell’immigrazione e il rispetto internazionale". Ora "L’inflazione è al suo livello più alto negli ultimi 49 anni, i prezzi della benzina sono alle stelle. Siamo diventati una nazione di mendicanti, che striscia per chiedere l’energia agli altri".

Trump ha poi proseguito: "Non c‘è priorità più alta che ristabilire la legge e l’ordine negli Stati Uniti. Con i democratici al governo i criminali hanno avuto la strada spianata, non c’è mai stata un periodo come questo. Ogni giorno ci sono accoltellamenti, stupri, aggressioni e i genitori hanno paura che i loro figli vengano uccisi a scuola. Non ’c’è rispetto per la legge e non c’è ordine", ha sottolineato l’ex presidente ripetendo più volte le parole ’law and order’. "Tutto ciò deve finire e deve finire adesso".

Trump per l’ennesima volta si dice sicuro che alle prossime elezioni i repubblicani otterranno una "vittoria trionfale". "Nel 2024 ci riprenderemo la Casa Bianca". L’ex presidente continua a sostenere di aver vinto le elezioni nel 2019. "La prima volta che mi sono candidato ho vinto, la seconda volta ho fatto ancora meglio".

Transgender e migranti

Poi due affondi, uno sui transgender e uno sui migranti: "Non dovremmo permettere agli uomini di giocare negli sport femminili. È pazzesco". Trump ha anche rivelato che il suo staff gli aveva consigliato di non affrontare l’argomento perché "molto controverso". L’ex presidente ha poi scherzato sostenendo che sarebbe stato il "più grande allenatore di basket femminile del mondo". Infine dichiarato di essere un fan di Michael Jordan e non di "LeBron James", il campione di pallacanestro attento alle dinamiche sociali con il quale si è scontrato più volte in passato.

Ultimo attacco alle politiche sull’immigrazione e dei "confini aperti" dell’amministrazione Biden. "Dobbiamo chiudere i confini" con il Messico e "rimandarli a casa". "Dobbiamo mettere il Paese al sicuro dalle migliaia di pericolosi criminali che entrano ogni settimana".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE