Estero

Il 'burnout' è una sindrome, non una malattia

L'Oms corregge il tiro dopo aver parlato di 'condizione medica'. Lo stress da lavoro inserito come 'fenomeno occupazionale' nell'11esima revisione dell'Icd.

(TiPress)
28 maggio 2019
|

Ginevra – Lo stress da lavoro o da non lavoro è una sindrome e non una condizione medica. Lo ha specificato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) dopo aver inserito il burnout nell'elenco delle malattie per la prima volta.

"Il burnout – si legge sul sito dell'agenzia speciale dell'Onu per la salute – è inclusa nell'11esima revisione dell'International Classification of Diseases (Icd-11) come un fenomeno occupazionale (stress da lavoro). Non è classificata come una condizione medica".

L'Oms ha corretto il tiro dopo aver annunciato che il 'burnout'  è una malattia. 

Si può essere affetti da burnout di fronte a mancanza di energia o spossatezza, isolamento dal lavoro o sensazioni di negatività e diminuzione dell'efficacia professionale. Il primo ad occuparsene è stato lo psicologo Herbert Freudenberger nel 1974.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔