Svizzera

Diritto del lavoro, l'Unione sindacale pensa al referendum

Secondo l'Ufficio federale di statistica, lo stress è in continuo aumento e la revisione, sostenuta a destra, 'peggiorerà la situazione'

20 agosto 2019
|

Lo stress da lavoro è aumentato negli ultimi anni. Questa è la conclusione dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2017, pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (Uft). Lo ricorda l'Unione sindacale svizzera (Uss), secondo la quale "invece di affrontare questo problema, i politici di destra vogliono peggiorare la situazione con la revisione del diritto del lavoro. In particolare, vogliono garantire che molti dipendenti siano costretti a lavorare più a lungo, anche la domenica. Il Consiglio degli Stati discuterà questa revisione nella sessione autunnale: deve finalmente ascoltare la ragione e seppellire questo progetto".

L'Indagine sulla salute in Svizzera 2017 è molto chiara, aggiunge l'Uss: nel 2017, il 21% della popolazione attiva intervistata dall'Ust era molto spesso sotto stress sul lavoro. Nel 2012, il tasso era del 18%. "La metà di queste persone si sentono emotivamente esaurite al lavoro e sono quindi a più alto rischio di burnout. Invece di riconoscere le malattie legate allo stress come malattie professionali e di ridurre l'orario di lavoro settimanale, come richiesto dalla medicina del lavoro e dai sindacati, la maggioranza delle commissioni economiche delle Camere federali vuole peggiorare le cose seguendo le proposte del consigliere di Stato Conrad Graber e della sua ex collega Karin Keller-Sutter, ora consigliere federale. La durata massima settimanale del lavoro aumenterebbe a 67,5 ore e aumenterebbe anche il numero massimo di ore di lavoro straordinario al giorno. Anche il divieto del lavoro domenicale sarebbe alleggerito. Allo stesso tempo, l'obbligo per i datori di lavoro di inserire l'orario di lavoro dei dipendenti sarebbe ampiamente eliminato".

Alla luce dei risultati dell'indagine sanitaria svizzera, "è inaccettabile – secondo l'Unione sindacale svizzera – che i comitati economici e reali (Cer) continuino ad imporre queste ciniche misure di deregolamentazione. Le pseudo-correzioni decise prima della pausa estiva non cambiano questo stato di cose. Sono di natura puramente cosmetica e lo stress aumenterebbe ancora per molti dipendenti. Anche questa ostinazione è incomprensibile: la revisione della legge sul lavoro è fallita durante la consultazione. È stata duramente criticata dagli ispettorati cantonali del lavoro, dalla medicina del lavoro, dalle chiese dell'Alleanza per la domenica e dai sindacati. Inoltre, la commissione non tiene conto di un rapporto del Consiglio federale che sottolinea che il diritto del lavoro svizzero è già molto flessibile. Se le Camere non porranno fine a questa accusa contro la salute dei lavoratori, i sindacati lanceranno un referendum".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE