Estero

Crollo a Cinque Stelle, Di Maio: ‘Ne usciremo come sempre’

Il vicepremier italiano e capo politico del Movimento sui voti quasi dimezzati rispetto alle Politiche dell'anno scorso: ‘Daremo risposte agli astenuti’

Keystone
27 maggio 2019
|

Il Movimento Cinque Stelle è crollato, alle Europee di ieri: "Prendo atto che la nostra gente si è astenuta e attende risposte, e noi queste risposte gliele vogliamo dare". Così il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, intervistato dal Corriere della Sera a scrutini in corso.

Sul passo indietro alle Europee, dove il Movimento ha incassato il 17%, "non è la prima volta che attraversiamo un momento di difficoltà, sapremo uscirne come sempre", commenta il vicepremier. "Ad ogni modo restiamo l'ago della bilancia in questo governo". "Non stiamo facendo i 100 metri, ma una maratona e siamo in corsa. Dopo di che non nego che è opportuno tornare ad ascoltare chi stavolta ha deciso di restare a casa", dichiara di Maio.

Guardando ai possibili errori, "forse al principio siamo stati troppo silenziosi, troppo puri, se questa è una colpa me la prendo. Ma sappiamo di aver fatto tanto, faremo ancora tanto e siamo sicuri che i cittadini lo capiranno". In campagna elettorale "non ci sono stati scontri, ma un clima che ha cominciato ad infuocarsi dalla revoca di Armando Siri, indagato per corruzione. E non mi pento di aver chiesto le sue dimissioni", rimarca Di Maio. "Ad ogni modo ora cominciamo subito a lavorare", dice il ministro del lavoro e dello Sviluppo, che assicura: "Certo che il governo va avanti, perché continua ad avere ampiamente i numeri e perché c'è ancora tanto da fare. Non cambierà nulla, anzi ripartiamo da oggi. Noi siamo pronti a un tavolo sul salario minimo e la flat tax. Poi il decreto sicurezza con le migliorie apportate e una legge che vincoli il miliardo del reddito agli aiuti alle famiglie". "Nessun rimpasto" di governo, aggiunge, "non avrebbe senso".

Sul M5S, Di Maio preannuncia "novità nelle prossime settimane. "Ci sarà uno scatto in avanti sull'organizzazione, saranno individuati dei responsabili specifici di area e un centro di coordinamento più capillare nelle Regioni e nei Comuni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE