Estero

Migranti: Sea Watch in acque italiane per maltempo

A bordo della nave 47 persone tratte in salvo. Il ministro Toninelli: 'Visto che c'è una bandierina olandese, se ne occupi l'Olanda'.

25 gennaio 2019
|

La nave Sea Watch - con a bordo 47 persone tratte in salvo il 19 gennaio al largo della Libia - è entrata nelle acque territoriali italiane ed è ancorata ad un miglio a largo delle coste di Siracusa.

L'ingresso, secondo quanto si apprende dalla Guardia costiera italiana, è stato consentito a causa delle cattive condizioni meteo per garantire la sicurezza dei 47 che si trovano a bordo, ormai da 7 giorni, e della stessa imbarcazione. La Sea Watch è affiancata da motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

"Io fornisco anche un'alternativa: siccome sulla Sea Watch c'è una bandierina olandese che sventola e siccome non mi pare che gli olandesi abbiano ancora detto nulla, trovino la maniera migliore per prendersi in carico i migranti". Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, a margine della commemorazione delle vittime della tragedia ferroviaria di Pioltello, avvenuta un anno fa, rispondendo a una domanda dei giornalisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE