Confine

Lavori sull'A9, vicina la fine dell'incubo: domani ultimo giorno

Terminerà alle 5 dell'8 maggio il cantiere per la sistemazione della galleria San Fermo, che da febbraio causa disagi a chi viaggia da e per la Svizzera

Il traffico sull’A9
(Webcam Autostrade per l’Italia)
6 maggio 2024
|

Si avvicina alla fine l'incubo, vissuto anche da molti ticinesi, dei lavori sull'autostrada A9 Como-Chiasso. Autostrade per l'Italia, con un'ordinanza dello scorso 3 maggio, ha prorogato prima di un giorno, poi di un altro ancora nel pomeriggio di oggi, la durata del cantiere per la messa in sicurezza della galleria San Fermo, fonte di disagi e ritardi fin dallo scorso febbraio, a causa del senso unico alternato su un'unica carreggiata nel tratto fra la dogana di Chiasso Brogeda e il casello di Como.

Dunque, dalle 5 di mercoledì, 8 maggio, la circolazione da e per la Svizzera sarà ripristinata su entrambe le carreggiate, giusto in tempo per il ponte dell'Ascensione per il quale è previsto un massiccio afflusso di turisti sull'autostrada in direzione dei luoghi di villeggiatura in Italia.

Rimarranno tuttavia in vigore alcune chiusure notturne, che negli ultimi tempi hanno causato più di un ingorgo lungo la viabilità ordinaria soprattutto in direzione del Ticino: la prossima è prevista per il prossimo 8 maggio, dalle 22 fino alle 5 del 9 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔