Confine

Galleria San Fermo: notevoli disagi al traffico

I lavori per la messa in sicurezza del tunnel causano problematiche sia di giorno che di notte dalle 22 alle 5

I lavori nelle gallerie della A9 vanno avanti da tre anni
(Ti-Press)
12 settembre 2023
|

Tutto era fin troppo facile da prevedere: i lavori per la messa in sicurezza della galleria San Fermo tra il casello autostradale di Grandate e la dogana di Brogeda sta causando notevoli disagi. E se di giorno nelle zone di accesso all'autostrada di Lazzago e Monte Olimpino il traffico viaggia a passo d'uomo, in quanto le corsie all'interno del tunnel in direzione nord sono dimezzate, la situazione peggiore è nelle ore notturne in quanto – novità delle ultime ore – l’Autostrada per l'Itala, per consentire i trasporti eccezionali e ulteriori interventi di verifica della galleria, ha disposto la chiusura totale della A9, in entrambe le direzioni, da Como Lago al confine con il Canton Ticino dalle 22 alle 5.

Questo per tutta la settimana, per cui anche nelle notti di venerdì, sabato e domenica. Pesantissime le conseguenze – lo si è già visto la scorsa notte – nelle zone interessate dai percorsi alternativi per chi viaggia in direzione nord o proviene della Svizzera. Insomma, le zone comprese fra Prestino e Ponte Chiasso, passando da via per San Fermo e Monte Olimpino. Per il fine settimana si teme la paralisi del traffico cittadino, considerato che la stagione turistica non è ancora terminata. Il cantiere riaperto nella notte tra domenica e lunedì andrà avanti sino alla festa dell'Immacolata. I lavori nelle gallerie della A9 vanno avanti da tre anni. Dovrebbero terminare definitivamente il prossimo anno. Il condizionale è d'obbligo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE