Confine

L'ultimo tratto dell'A9 riapre al traffico per l'estate

Fasi finali dei lavori nella galleria San Fermo. Il cantiere riprenderà a settembre per concludersi entro l'anno

(Ti-Press/Archivio)
23 aprile 2023
|

Ancora una ventina di giorni di lavoro per la messa in sicurezza della galleria San Fermo, poi in vista della stagione estiva il cantiere sulla A9, in direzione di Chiasso, sarà rimosso e verranno riaperte due corsie in entrambe le direzioni. Lo ha fatto sapere Luca Beccaccini, direttore del tronco di Milano di Autostrade per l’Italia, intervenuto nelle polemiche per dare un’idea temporale delle opere autostradali che creano code e ripercussioni pesanti sul traffico cittadino.

Ultimi giorni di disagi, dunque, prima del ritorno alla normalità nell’ultimo tratto della A9, da Como centro alla frontiera. La galleria dove attualmente sono in corso i lavori è l’ultima della tratta ed è interessata dal rinnovo strutturale con un sistema d'impermeabilizzazione. Si tratta di una tra le prime in Italia a essere oggetto di questa tipologia di intervento. La complessità del cantiere spiega, del resto, la necessità di interrompere il traffico a fronte della demolizione e della ricostruzione della volta, che non è compatibile con i soli lavori notturni.

L'intervento garantisce che al termine di questo lavoro la galleria sarà rinnovata in ogni sua parte e questo le darà ulteriori 50 anni di vita. Si riprenderà a settembre, secondo un programma da condividere con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di chiudere entro l’anno. Sarà l’ultimo intervento così impattante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔