Confine

Sempre più matricole all'Università dell'Insubria

Tra i ragazzi che hanno partecipato all'Open day anche studenti ticinesi. Alta la percentuale di occupazione post laurea

(Ti-Press/Archivio)
11 aprile 2024
|

Oltre cinquanta studenti ticinesi si sono iscritti all'Open day 2024 dell'Università dell’Insubria di Como e Varese organizzato nei giorni scorsi nelle sedi universitarie dei due capoluoghi pedemontani. Complessivamente sono 2'200 le aspiranti matricole, 500 in più rispetto alla media degli anni scorsi. Oltre agli iscritti provenienti dal Canton Ticino, a Como e Varese si sono presentati anche giovani studenti belgi e tedeschi e150 giovani provenienti da Piemonte, Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto.

Nel corso dell'evento si sono svolte le presentazioni dei 23 corsi di laurea triennali e dei 3 corsi magistrali. Particolare interesse per Economia, Biotecnologie e Scienze Biologiche, Fisioterapia, Medicina, Infermieristica, Scienze della comunicazione, Giurisprudenza e Scienze motorie. Ha attirato l'attenzione pure la possibilità per gli studenti delle scuole superiori di partecipare a vere e proprie lezioni universitarie, con un calendario che sarà pubblicato a breve. Le immatricolazioni saranno aperte, esclusivamente online, dal 10 luglio al 30 settembre per i corsi di laurea ad accesso libero. Per i corsi a numero chiuso i test di ammissione a Medicina e Odontoiatria si svolgeranno in presenza il 28 maggio e il 30 luglio.

Attualmente l'Università dell’Insubria, fondata il 14 luglio 1998, ha una popolazione di circa 11'800 studenti e 435 docenti. Tra i punti di forza dell’ateneo insubrico c’è l’elevato tasso di inserimento occupazionale dei suoi laureati, come evidenziato nel Rapporto AlmaLaurea. A un anno dal conseguimento del titolo, l’86% dei laureati triennali e l’84,3% dei laureati magistrali hanno trovato impiego, superando le medie nazionali del 75,4% e del 77,1%. Si nota, inoltre, un notevole successo tra i laureati in corso: l’età media al momento della laurea è di 24,8 anni, il 72,1% completa gli studi in corso e il voto medio di laurea è di 102,8 su 110.

I corsi di laurea triennale dell’Insubria si dividono per tematiche e sedi. A Varese: Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità, Scienze della comunicazione, Storia e storie del mondo contemporaneo, Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze dell’ambiente e della natura, Informatica, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Scienze motorie. A Como: Chimica e chimica industriale, Fisica, Matematica, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo. Infermieristica nelle tre sedi di Varese, Como e Busto Arsizio, e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro a Como. A Varese: Ostetricia, Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Tre i corsi di laurea magistrali: Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria a Varese, entrambi della durata di sei anni di studio, Giurisprudenza a Como e Varese, della durata di cinque anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔