Confine

Massimo Astori nominato Procuratore della Repubblica di Como

La decisione è stata presa all'unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura

Si è occupato anche dell’inchiesta sulla strage di Erba
(archivio Ti-Press)
21 marzo 2024
|

Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha votato all’unanimità la nomina di Massimo Astori a Procuratore della Repubblica di Como. Subentra a Nicola Piacente, nominato procuratore a Genova nel settembre del 2022.

Comasco di nascita, Massimo Astori risiede da sempre a Como, ha studiato al liceo Giovio, prima della laurea in Giurisprudenza e del concorso in magistratura. Da 25 anni, dopo un periodo trascorso alla Procura di Busto Arsizio, lavora in Largo Spallino. Ha rappresentato la pubblica accusa nel processo di primo grado nei confronti di Rosa Bazzi e Olindo Romano, dopo avere condotto le indagini sulla strage di Erba assieme ai colleghi Antonio Nalesso, Simone Pizzotti e Mariano Fadda.

Ha coordinato l'inchiesta sull'omicidio di don Roberto Malgesini, il sacerdote assassinato a Como con numerose coltellate da un clochard egiziano. Numerose anche le inchieste che hanno interessato il Canton Ticino, fra cui l'assassinio di un giovane maestro ucciso dal cognato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE