Confine

Massimo Astori procuratore della Repubblica di Como

La nomina del pm che ha indagato anche sulla strage di Erba è attesa nelle prossime settimane

Astori lavora a Como da 25 anni
(archivio Ti-Press)
27 dicembre 2023
|

È attesa nelle prossime settimane la nomina del futuro procuratore capo di Como. Sarà un comasco. I componenti la quinta commissione del Csm, incaricati di analizzare le candidature arrivate per il ruolo di dirigente dell’ufficio inquirente lariano, non hanno avuto dubbi e hanno indicato all’unanimità Massimo Astori, attualmente procuratore capo facente funzione.

Una scelta tutt’altro che scontata. A Como il dirigente della Procura manca ormai da fine settembre dello scorso anno. Massimo Astori è nato e cresciuto nella città lariana. Ha studiato al Liceo Giovio e dopo aver svolto numerose delicate inchieste alla Procura di Busto Arsizio, si è trasferito sul Lario dove lavora da oltre 25 anni. L'indicazione all'unanimità di Massimo Astori a procuratore capo di Como è valutata come un segnale importante perché arriva in un momento particolare, nel quale alcune trasmissioni televisive e un sostituto procuratore generale di Milano stanno mettendo sotto accusa la correttezza delle indagini sulla strage di Erba. Astori, magistrato inquirente con i colleghi Antonio Nalesso e Mariano Fadda, chiese e ottenne l'ergastolo per i coniugi Rosa e Olindo Romano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE