Confine

Rubano Rolex a uno svizzero, un 15enne li fa arrestare

Un giovane è stato protagonista dell'inseguimento nel centro di Como di due ladri che avevano sottratto due orologi a un turista romando

Immagine di archivio
(Depositphotos)
21 gennaio 2024
|

Un 15enne, con un intervento fondamentale, ha permesso di arrestare i due autori del furto di due Rolex del valore di 50mila euro ai danni di un turista svizzero-francese a Como. Lo riporta la Provincia di Como.

I malviventi, un 20enne e un 23enne cittadini serbi residenti in Francia, avevano attirato la vittima, 65enne, con il pretesto di parlare di alcune auto d'epoca, di cui l'uomo è appassionato, e che potevano interessargli. Al tavolo del ristorante dove era stato concordato l'appuntamento, uno dei due delinquenti, che si è presentato ben vestito e dall'apparenza elegante, ha quindi chiesto, a un certo punto, di poter vedere gli orologi da polso indossati da lui e dalla moglie. All'improvviso, l'uomo è scappato con gli orologi in strada, dove lo attendeva il complice in auto: ma non avevano fatto i conti con la reazione del 65enne, che si è parato di fronte all'auto costringendo i due a fuggire a piedi.

Entra in scena a questo punto Federico, il 15enne protagonista della storia, che, fermo a un passaggio a livello in attesa del transito del treno, si è trovato davanti i malviventi in fuga e non ha esitato a inseguirli, riuscendo a raggiungere e bloccare uno dei due. Quest'ultimo ha tentato di usare uno stratagemma facendosi passare per la vittima, cosicché il giovane temporeggiava permettendogli di scappare. Alla vista del turista svizzero disperato, il 15enne ha ripreso l'inseguimento bloccando il ladro una seconda volta: l'uomo si è liberato ancora, ma a quel punto il giovane, notando gli uomini dell'esercito che pattugliano il centro della città lariana, ha urlato spiegando cosa stava avvenendo. A quel punto sono intervenuti i carabinieri, che sono infine riusciti a bloccare i due ladri, che saranno processati domani con rito direttissimo per furto con destrezza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE