Confine

Vandalizzata la targa per Liliana Segre in fuga verso il Ticino

Sfregiata l'opera posta sul ‘Sentiero del Silenzio’, il percorso compiuto dalla senatrice a vita e dal padre per cercare di scampare ai lager nazisti

La targa vandalizzata
(Foto: VareseNews)
6 gennaio 2024
|

È stata vandalizzata a Saltrio, in provincia di Varese, la targa posta il 25 aprile 2022 accanto a una scultura per ricordare il passaggio di Liliana Segre e di suo padre in fuga verso la Svizzera. Il nome della senatrice a vita è stato cancellato con un oggetto appuntito e un gruppo di volontari della zona ha cercato di rimediare riscrivendolo con un pennarello indelebile.

La soluzione, spiegano alcuni quotidiani, è però temporanea. La targa sarà infatti rifatta. "Un gesto da imbecilli - ha commentato il sindaco di Saltrio, Maurizio Zanuso - Ci stiamo attrezzando per riprodurre la targa e proteggerla con uno schermo in plexiglass per evitare futuri danneggiamenti. L'augurio è di riuscire a posarla in una giornata simbolica come il prossimo 27 gennaio, nel Giorno della Memoria".

L'8 dicembre nella zona è stato inaugurato il ‘Sentiero del silenzio’, il percorso compiuto da Liliana Segre con il padre per cercare in Svizzera la salvezza dalla persecuzione nazista. Entrambi finirono nel campo di sterminio di Auschwitz, da cui la senatrice a vita sopravvisse e di cui è diventata testimone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE