Mendrisiotto

Mendrisio: una distinzione straordinaria a Liliana Segre

La donna, oggi senatrice, venne respinta coi familiari al valico di Arzo, finì poi ad Auschwitz

Liliana Segre
(Keystone)
22 novembre 2023
|

Il prossimo 2 dicembre la Città di Mendrisio conferirà la distinzione comunale straordinaria alla senatrice Liliana Segre a distanza di ottant’anni dal suo respingimento alla frontiera italo-svizzera di Arzo. La cerimonia si terrà alle 16.30 presso la sala cinema Plaza di Mendrisio, in via L. Lavizzari 7 alla presenza del figlio Luciano Belli Paci, del Municipio di Mendrisio e delle autorità cantonali e consolari. Seguirà la proiezione del documentario Rsi “Arzo 1943” di Ruben Rossello e un rinfresco finale. L’invito a partecipare è esteso al pubblico che può prenotare gratuitamente i posti tramite la piattaforma prenota.mendrisio.ch.

Nel lontano 8 dicembre 1943 la senatrice a vita italiana Liliana Segre, allora tredicenne, giunse alla frontiera di Arzo, insieme al padre Alberto e a due anziani cugini in fuga dalle persecuzioni nazifasciste contro gli ebrei, per cercare di varcare il confine elvetico. L’esito fu notoriamente negativo e il respingimento dei quattro profughi costò loro la cattura in Italia e la deportazione ad Auschwitz, da dove soltanto la giovane Liliana tornò superstite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE