Confine

I lavori lungo la A9 vanno in pausa: stop ai disagi

Da martedì 5 dicembre si ferma il cantiere per la messa in sicurezza della galleria di San Fermo. Il traffico torna su quattro corsie

I lavori riprenderanno tra tre mesi
(archivio Ti-Press)
4 dicembre 2023
|

Stop ai disagi sulla A9 tra Grandate e Brogeda, con pesanti conseguenze anche sulla viabilità a ridosso del confine con il Canton Ticino. Dalle 6 di domani mattina, martedì 5 dicembre (in anticipo di 24 ore rispetto alle ultime indicazioni) sono sospesi i lavori per la messa in sicurezza della galleria San Fermo, in direzione della dogana turistica. L'ultimo tratto autostradale da e per la Svizzera torna quindi a essere percorribile in tutte e quattro le corsie, due per senso di marcia.

Autostrade per l'Italia ha deciso la sospensione dei lavori per la messa in sicurezza della galleria San Fermo (in direzione di Milano e nelle altre due gallerie Quarcino e Monteolimpino i lavori sono già stati eseguiti) per due motivi: il traffico turistico legato alle feste che iniziano con Sant'Ambrogio, patrono di Milano, e le temperature basse che in questo periodo nelle ore notturne scendono sotto lo zero.

La sospensione avrà una durata di tre mesi. Una tregua di novanta giorni per migliaia di frontalieri, automobilisti e camionisti. Non è comunque finita: prima della conclusione definitiva dei lavori, iniziati oltre tre anni fa, un'ultima tranche di interventi inizierà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle temperature. Gli interventi andranno avanti fino a inizio maggio: l’obiettivo è quello di arrivare a scrivere la parola fine prima dell’Ascensione, che coincide con le prime code annuali e migliaia di veicoli in transito verso l’Italia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE