Confine

I lavori nella galleria di San Fermo in pausa dal 6 dicembre

Il cantiere lungo la A9 in direzione della Svizzera riprenderà la prossima primavera e continuerà per altri tre mesi

Inevitabili colonne e disagi
(archivio Ti-Press)
21 novembre 2023
|

I lavori per la messa in sicurezza della galleria San Fermo, lungo la A9 in direzione della Svizzera, saranno sospesi da mercoledì 6 dicembre. La data è stata comunicata da Autostrade per l'Italia nel corso dell'incontro che, convocato dal prefetto Andrea Polichetti, si è tenuto in Prefettura a Como. Attorno a un tavolo si sono seduti il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca, il presidente dell’Aci Como Enrico Gelpi, il sindaco Alessandro Rapinese e l’assessore Maurizio Ciabattoni, l’ingegner Nicola Prisco, responsabile della Struttura Territoriale Lombardia dell'Anas e l'ingegner Luca Beccarini, direttore del ‘secondo tronco Milano’ di Autostrada per l'Italia.

E dalla società proprietaria dell'Autostrada dei Laghi è arrivata la conferma che il cantiere dentro la galleria San Fermo terminerà il 5 dicembre, dunque all’immediata vigilia del Ponte dell’Immacolata. L'ingegner Beccarini non ha fornito una data esatta per la ripresa dei lavori che dovrebbero essere conclusi. Si è parlato di fine febbraio o inizio marzo, in base anche alle condizioni meteo. Nella primavera del prossimo anno i lavori dovrebbero andare avanti per tre mesi, per cui sino a maggio. Poi, i cantieri lungo la A9 saranno definitivamente rimossi.

Termineranno insomma i lavori iniziati nel maggio 2019: dapprima l'ispezione nelle tre gallerie (San Fermo, Monteolimpino e Quarcino) per accertare gli interventi necessari per la messa in sicurezza dei tre tunnel. A seguire i lavori che per riqualificare le gallerie hanno comportato una spesa di oltre sei milioni di euro. Inevitabilmente ci sono stati (e ci saranno ancora per un paio di settimane e tre mesi nel 2024) notevolissimi disagi. A farne le spese soprattutto i frontalieri, ma non poteva essere diversamente dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Terminati gli interventi nella galleria San Fermo, seguiranno opere manutentive che riguarderanno in particolare le barriere acustiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE