Confine

Controlli della Finanza su lavoratori in ‘nero’ e irregolari

Da chi era senza permesso di soggiorno a chi è risultato irregolare nel contratto: dieci persone denunciate

Al lavoro
(Guardia di Finanza)
14 novembre 2023
|

Le Fiamme gialle lariane, nei giorni scorsi, hanno scoperto 7 lavoratori impiegati in “nero” e 3 lavoratori irregolari. In particolare, i finanzieri della Compagnia Erba hanno effettuato mirati controlli, nei comuni di Cantù, Erba e Mariano Comense, individuando la presenza di lavoratori in “nero” di cui: quattro di origine italiana, impiegati in 2 pizzerie; uno di origine pakistana e due di origine cinese, impiegati in un’azienda di produzione di componentistica meccanica. Uno dei 2 lavoratori cinesi è risultato privo di regolare permesso di soggiorno ed è stato denunciato per non aver ottemperato al provvedimento di espulsione già emesso nei suoi confronti, così il datore di lavoro, anch’egli di origine sinica.

Per i tre è stato richiesto, al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como, un provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di svolgimento dell’attività risultava impiegato senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

I controlli sono continuati anche nel resto della provincia; in particolare, a Como i militari del Gruppo, nel corso degli interventi ispettivi, hanno individuato presso diverse attività di ristorazione, 3 lavoratori irregolari di origini pakistane. Dall’inizio dell’anno il Gruppo Como ha scoperto complessivamente 100 lavoratori in “nero”, mentre la Compagnia di Erba ne ha scoperti 29.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE