Confine

Atelier per valorizzare l’area dei laghi alpini italo-svizzeri

Si è tenuta a Novara la prima tappa degli Stati generali della cultura e del turismo della Regione Insubrica. Prossimo appuntamento a Lugano

(Ti-Press)
12 ottobre 2022
|

La prima tappa degli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regione Insubrica si è svolta venerdì scorso al Castello visconteo di Novara. Si tratta di un importante appuntamento relativo alla cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei laghi prealpini, finalizzata a creare sinergie culturali e turistiche tra i due territori. I prossimi quattro "atelier" tematici sono previsti a Lugano, Stresa, Gravedona e Uniti, Varese e infine di nuovo a Novara.

L’incontro è stato aperto dall’assessore all’Ambiente, energia e innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati, che ha così commentato: "Dal confronto sono state evidenziate opportunità e criticità confluite in un piano d’azione. Obiettivo principale degli Stati generali del turismo è quello di valorizzare il territorio transfrontaliero e la regione dei laghi, un territorio omogeneo ricco di attrazioni naturalistiche e turistiche. Partiamo ora per lavorare insieme partendo dal presupposto che, in considerazione del fatto che il territorio comprende il Canton Ticino, sussistono regole e normative diverse. E partiamo per costruire un percorso comune che ci porti ad aumentare l’attrattività dell’area dei laghi alpini italo-svizzeri. Il piano d’azione si propone di promuovere la Regio Insubrica sotto il profilo dell’interesse turistico e culturale, favorire lo sviluppo del turismo sostenibile, sviluppare un modello di governance a regia regionale congiunta per raccordare le azioni di marketing, comunicazione e monitoraggio, promuovere un percorso formativo per gli operatori del turismo, attraverso lo scambio di buone pratiche e di strumenti di management turistico e promuovere il miglioramento delle mobilità e delle infrastrutture di collegamento".

L’appuntamento che si terrà a Lugano è previsto per il 19 ottobre presso l’Università della Svizzera italiana, in quell’occasione saranno affrontati i temi del turismo d’affari e del "wellbeing in tourism". Il 20 ottobre a Stresa si discuterà di sostenibilità, paesaggio e architettura, ville e giardini storici; il 26 ottobre a Gravedona e Uniti (Coo) i temi saranno la destagionalizzazione, le strade e i cammini, i borghi, i beni Unesco e l’offerta museale. Il giorno dopo a Varese si parlerà di marketing e diversificazione target, turismo sportivo, shopping experience ed enogastronomia. Il percorso terminerà con l’Assemblea plenaria conclusiva che si terrà giovedì 17 novembre a Novara con le linee di indirizzo e le proposte che saranno riferimento per la promozione turistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔