Economia

Continua il trend positivo per la Banca Cler

Nella prima metà dell’anno il risultato di esercizio è cresciuto del 6,7% a 35,2 milioni di franchi

La sede bellinzonese
(Ti-Press)
12 agosto 2021
|

Basilea – Nel primo semestre 2021 la Banca Cler ha aumentato il risultato d’esercizio del 6,7% a 35,2 milioni di franchi, mantenendo il suo trend positivo. Questo risultato è stato reso possibile dalla crescita nelle operazioni d’investimento, dai minori costi di rifinanziamento, dall’elevata qualità dei prestiti alla clientela e dalla riduzione dei costi d’esercizio. Il nuovo orientamento del dipartimento Distribuzione, più focalizzato sulle esigenze dei clienti e su una consulenza a 360°, sta dando buoni frutti. L’utile semestrale ha rag-giunto quota 20,1 milioni di franchi (+0,9%).

Efficace strategia di crescita nelle operazioni d’investimento

Con un aumento di 0,7 miliardi di franchi, è il volume dei depositi ad aver contribuito maggiormente alla crescita nelle operazioni d’investimento. La possibilità di beneficiare dei vantaggi di una gestione patrimoniale professionale già a partire da un capitale iniziale di 1 franco è tuttora molto richiesta. Il volume della Soluzione d’investimento della Banca Cler è così cresciuto di ulteriori 239,7 milioni di franchi (+22,6%) a oltre 1,3 miliardi. Di questi, 528,9 milioni (circa il 40,7%) sono ascrivibili alla Soluzione d’investimento Sviluppo sostenibile, ma anche i classici mandati di gestione patrimoniale e di consulenza hanno registrato tassi di crescita soddisfacenti. Il proficuo posizionamento nel comparto degli investimenti ha determinato un aumento dei proventi da commissioni sulle attività di negoziazione titoli e d’investimento pari a 0,9 milioni di franchi (+4,2%) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Restrizioni e cambiamenti nelle esigenze dei clienti in seguito alla pandemia da coronavirus

Il persistere delle restrizioni dovute alla pandemia ha determinato una minore necessità di contanti e una diminuzione delle operazioni agli sportelli e ai Bancomat. La Banca Cler tiene conto di queste mutate esigenze e offre ai propri clienti molteplici soluzioni nell’ambito dei pagamenti senza contanti come il Mobile Payment o i pagamenti peer-to-peer tramite Zak.

L’aumento del risultato d’esercizio permette di costituire riserve

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la Banca Cler è stata in grado di aumentare di 2,2 milioni di franchi (+6,7%) il risultato d’esercizio, portandolo a 35,2 milioni. Un incremento ragguardevole, che ha consentito di assegnare 12,7 milioni di franchi alle riserve per rischi bancari generali e quindi di rafforzare ulteriormente il finanziamento interno. L’utile semestrale risulta così pari a 20,1 milioni, una cifra leggermente superiore rispetto a quella registrata l’anno precedente (+0,9%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE