Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Davide Haas

Verso le comunali del 5 aprile

23 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Davide Haas, candidato al Consiglio comunale per il comune di ALTO MALCANTONE sulla lista AltoMalcantone Forum.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Al momento sto terminando i miei studi in sistemi industriali a Bienne, mentre in passato ho lavorato come micromeccanico. Pratico tiro sportivo e scherma storica mentre per quanto riguarda il mondo della politica sono attivo da sette anni, principalmente a livello cantonale.

Per la campagna elettorale spendo...

Non ho intenzione di spendere nulla in campagna elettorale.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Non con fondi pubblici che potrebbero invece essere investiti in progetti concreti e più realisti, che permetterebbero di offrire nuovi posti di lavoro e un servizio alla popolazione maggiore di quello oramai sempre più inesistente dell’aeroporto, soprattutto dalla cessazione dei voli di linea.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Nei piccoli comuni che faticano a trovare risorse per servizi e amministrazioni sono giustificabili, mentre i grandi poli dovrebbero concentrarsi a garantire prossimità e qualità dei servizi nelle zone periferiche e terminare la fase d’assestamento necessaria a seguito alle ultime centralizzazioni.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Un divieto assoluto non è più attuale nella realtà odierna; bisogna però educare le nuove generazioni ad un corretto utilizzo dei vari dispositivi al quale hanno accesso. Ovviamente il permesso di disporre di uno smartphone non sopprime l’obbligo di tenerlo spento e riposto in cartella a scuola.

L'influencer è una professione?

Che l’influencer sia considerabile una professione o meno è discutibile, certamente non è però il tipo di attività da promuovere negli eventi di orientamento professionale. Quest’ultimi dovrebbero promuovere piuttosto un lavoro stabile a condizioni dignitose e lo sviluppo di un’economia produttiva.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va meglio pianificata in modo da rispettare le reali necessità del territorio e della popolazione, ad esempio favorendo la costruzione d'abitazioni a prezzi accessibili. Occorre dunque fermare la sfrenata speculazione edilizia che sta rovinando i centri urbani e salvaguardare gli spazi ancora verdi.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Ritengo che sia necessario un maggiore investimento, ma la grossa problematica è spesso come vengono spesi questi soldi. Mi riferisco ad esempio a molte iniziative destinate ai giovani, il cui sostegno richiederebbe un impiego relativamente contenuto avendo però un ottimo impatto sociale.

Vivacizzare la movida, come?

Dando maggiore spazio e sostegno ai giovani e alle attività da loro proposte, integrandole anche agli eventi già presenti sul territorio, valorizzando così entrambi.

5G: moratoria o avanti?

Non credo ci siano le basi per una moratoria, e nemmeno che avrebbe molto senso. Lo sviluppo tecnologico non va frenato a priori, nonostante vada effettuato con una certa logica e prudenza.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

È ormai chiaro, soprattutto in quella regione, quanto continuare a colmare le carenze della mobilità aumentando la capacità stradale sia dannoso per l’ambiente e inefficace. Investiamo invece in una rete di trasporti pubblici valida, che offra una concreta alternativa per gli spostamenti quotidiani.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Potenziamento e gratuità del traporto pubblico almeno per i giovani in formazione e gli anziani con la complementare, limitazione del traffico di transito, maggiore controllo dei vari depositi sparsi sul territorio, nonché il mantenimento e la salvaguardia degli spazi verdi.

Mi sono candidato perché...

È l’occasione di mettermi in gioco facendo combaciare la mia passione per la politica e l’attaccamento al nostro territorio.

Il problema principale del mio comune è...

La mancanza di coesione. Finché ognuno punta unicamente a tirare acqua al proprio mulino, con favori e privilegi per alcuni e intralci e ripicche ad altri, il comune andrà solo peggio. Ci sono delle regole e vanno fatte rispettare imparzialmente.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chiunque condivida le mie idee e agisca nell’interesse della popolazione.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Continui la strisciante soppressione dei servizi che sta rendendo sempre più l’Alto Malcantone un semplice “dormitorio” di Lugano, perdendo la sua identità e autonomia. Penso ad esempio all’imminente soppressione dell’ultimo ufficio postale e alle diverse economie locali in difficoltà.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔