Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Davide Sale

Verso le comunali del 5 aprile

13 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Davide Sale, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Massagno sulla lista VERDI LIBERALI / LISTA 1 / CC / CANDIDATO 26.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

UN'INDUSTRIA ECOSOSTENIBILE, ho lavorato per 10 anni in Mikron, fondato la Associazione “AMICIVICINI Massagno, stato allenatore alla SAM, nato a Losanna, cresciuto a Sciaffusa, in Ticino da 23 anni. Sono stato nei “Verdi del Ticino” (CC), ma preferisco la CONCRETEZZA dei VERDI LIBERALI.

Per la campagna elettorale spendo...

ASCOLTO, ENTUSIASMO, PRAGMATISMO, ENERGIA POSITIVA, GENTILEZZA, INFORMAZIONI, BUON SENSO….TANTA VOGLIA DI FARE DEL BENE A TUTTI NOI !

Va salvato l'aeroporto di Agno?

ASSOLUTAMENTE NO….Questa Area potrebbe rivoluzionare l'impatto del traffico su tutta la zona, pensando alla circonvallazione di Agno/Bioggio e potrebbe essere una zona complementare per i spazi Verdi, Industriali e Residenziali collegandosi alla Tenuta Bally, Autostrada, Zone Industriali ed il Lago!

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni non vanno forzate, ma si sviluppano tramite un avvicinamento politico neutrale. In certe Aree fa piu senso che in altre. La grandezza di un comune può diventare limitante e creare tempi maggiori con ripercussioni per la popolazione. Vanno quindi quantificati e valutati Pro e Contro!

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Divieto totale sarebbe contro produttivo. I nostri Giovani devono imparare a gestire questi mezzi ed il loro uso, premiando o punendo un comportamento fuori da determinate REGOLE perché in una società sempre piu veloce ed interconnessa LE REGOLE equivalgono a CIVILIZAZIONE.

L'influencer è una professione?

Come tante professioni sono nate come lavoro e visto la loro propagazione si e creato un programma d'istruzione relativo rendendola una vera professione. Quindi al momento no. E per me personalmente niente di più di un "Testimonial" odierno..un sogno per tanti una fonte di guadagno per pochi.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

VA OTTIMIZZATA ! Deve crescere in base alla crescita demografica o del mercato...MA RESA SOSTENIBILE e CIRCOLARE pensando in ECO-SISTEMI e non solo in costruzioni. Il traffico, parcheggi, parchi...DEVE ESSERE ORIENTATO ALLA NOSTRA QUALITÀ DI VITA !

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Domanda relativa...Si puo spendere di più per la CULTURA SOCIALE, si potrebbe spendere di meno per la CULTURA ARTISTICA e meno per la CULTURA CONSUMISTICA...

Vivacizzare la movida, come?

Mettere a disposizione Spazi non utilizzati, con permessi piu flessibili per la vendita di bevande ecc. Collegare Movida e Politica, rendendo la Politica più accessibile alla Popolazione che segue più la Movida che la Politica.

5G: moratoria o avanti?

Se tecnologicamente parlando il 5G porta meno immissioni o immissioni meno potenti ed altri vantaggi allora si, ma con un piano che permette di confrontare quanto previsto con la realta. Quindi se valutata positiva si, ma Step by Step !

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

SI...che lo vogliamo o no il traffico crescerà….ma il suo impatto puo essere piu o meno negativo, se prevediamo già oggi cosa sappiamo che arriverà...che noi lo vogliamo o non.

Clima: una misura concreta nel mio comune

PIU VERDE E BIODIVERSITÀ... nei parchi e spazi verdi, sui tetti del comune e scuole, lungo le strade -> per ASSORBIRE IL CALORE, PULIRE L'ARIA, COLLEGARE SPAZI VERDI aumentando la BIODIVERSITA ! NEUTRALIZANDO L'IMPATTO DEL TRAFFICO SULLA NOSTRA QUALITA DI VITA !

Mi sono candidato perché...

LA POLITICA dev'essere orientata alla Popolazione, i PARTITI CLASSICI sono legati ad interessi specifici, ma la DEMOCRAZIA deve salvaguardare i diritti di tutti noi. Ho imparato che gli IDEALISMI sono belli ma creano BARRIERE e non permettono di fare dei passi avanti ! DOBBIAMO CAMBIARE STRATEGIA !

Il problema principale del mio comune è...

MASSAGNO OFFRE TANTO, ma potrebbe offrire molto di più ! I spazzi verdi vanno rivisti e sfruttati meglio con zone per i cani e collegati tramite percorsi ombreggiati. Magari un'area pedonale e spazi Intergenerazionali. PIU QUALITÀ PER TUTTI !

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

CHI CONDIVIDE TEMATICHE ED OBIETTIVI ... PER PORTARCI AVANTI E NON INDIETRO !

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Non si istauri una Politica contro produttiva, che per salvaguardare le proprie Poltrone, si dimentica che un compromesso non e una sconfitta ma un passo avanti. Anche se l'idealista crede di poter ottenere di piu, rimane un illusione che puo fermare o bloccare un avanzamento realistico e concreto !

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE