Musica

Addio a Walty Anselmo, il ‘Jimi Hendrix svizzero’

Membro dei Krokodil, è morto all'età di 77 anni. Fu l'unico musicista svizzero a suonare nel gruppo spalla dei Rolling Stones a Zurigo nel 1967

Al centro
(Keystone)

Era considerato il ‘Jimi Hendrix elvetico’ ed è stato uno dei primi musicisti rock in Svizzera negli anni '60: Walty Anselmo, membro della band Krokodil, è morto questa sera all'età di 77 anni. A dare la notizia è stato il compagno di band Düde Dürst, confermando informazioni in questo senso diffuse dalla Radiotelevisione svizzero tedesca (Srf).

Insieme a Hardy Hepp e Düde Dürst, Anselmo fondò nel 1969 Krokodil, formazione di rock progressivo che si rifaceva principalmente a Hendrix, virtuoso della chitarra elettrica. Walty e compagni si fecero conoscere anche al di fuori dei confini della Svizzera. Tra i molti ingaggi di Anselmo figura anche l'aver suonato il basso nella popolare hit ‘Grüezi wohl, Frau Stirnimaa’ dei Minstrels, che rimase in vetta alle classifiche svizzere per dieci settimane. Correva l'anno 1969.

Nato nel 1946, Walty Anselmo crebbe a Rüschlikon (Zh). Comprò la sua prima chitarra all'età di 14 anni. Fu l'unico musicista svizzero a suonare nel gruppo spalla dei Rolling Stones, nel leggendario concerto all'Hallenstadion di Zurigo nel 1967, e a fare da headliner alla due giorni di musica con Jimi Hendrix e altri artisti nel 1968, sempre nella città sulla Limmat. Nel 1974 abbandonò la carriera professionale di musicista e da quel momento in poi lavorò come tipografo.

I Krokodil hanno pubblicato una decina di album, gli ultimi dei quali nel 2020 e nel 2021. Per motivi di salute, Anselmo vi figura solo come ‘special guest’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔