Svizzera

Quasi uno svizzero su cinque ha due passaporti

Nel 2021 il 19% dei cittadini residenti dai 15 anni di età in su avevano una doppia cittadinanza: la maggioranza, quasi un quarto, sono gli italo-svizzeri

(Keystone)
26 gennaio 2023
|

Il numero di persone con una doppia cittadinanza in Svizzera è aumentato costantemente negli ultimi anni. In base all’ultima rilevazione quasi uno svizzero su cinque possiede una seconda nazionalità.

Nel 2021, il 19% della popolazione residente permanente svizzera di età pari o superiore a 15 anni aveva una doppia cittadinanza svizzera e straniera. Rispetto al 2010 la quota di persone con doppio passaporto è aumentata di oltre 5 punti percentuali, secondo quanto annunciato oggi dall’Ufficio federale di statistica (Ust). Il 65% ha ottenuto la nazionalità svizzera per naturalizzazione, mentre il 35% per nascita.

Secondo l’Ust, quasi un cittadino binazionale su quattro possiede sia la cittadinanza svizzera che quella italiana. La doppia nazionalità svizzera e francese è al secondo posto con l’11% del totale, seguita dalla combinazione Svizzera-Germania con il 9%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE