Spettacoli

‘L'immagine e la parola’, omaggio ad Alice Diop

Con la regista francese ospite, torna l'evento primaverile del Locarno Film Festival, dal 16 al 17 marzo

Alice Diop
(Keystone)
28 febbraio 2024
|

Insieme a ‘FestivalLibro’ e agli Eventi letterari Monte Verità, ‘L'immagine e la parola’ fa parte della Primavera locarnese del Locarno Film Festival. L'edizione che si terrà il 16 e 17 marzo omaggerà il cinema della regista francese Alice Diop con un programma intitolato ‘Noi e gli altri’, prodotto in collaborazione con Cisa, Rsi e con il sostegno della Ticino Film Commission.

Dopo una decina d’anni dedicati alla realizzazione di documentari intimisti con i lavoratori delle banlieue parigine, Alice Diop ha prodotto due lungometraggi che l'hanno portata all'attenzione di pubblico e critica: ‘Nous’ (2021), premio Encounters a Berlino, e ‘Saint Omer’ (2022), Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria a Venezia nel 2023. Poco dopo, è diventata la prima regista afrodiscendente a rappresentare la Francia agli Academy Awards.

Di sabato

L'incontro pubblico con Diop e i suoi film sarà curato da Giona A. Nazzaro in collaborazione con Daniela Persico e si terrà nel contesto della Spring Academy, durante la quale la cineasta francese lavorerà con giovani registi provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo su progetti girati all'Hotel Belvedere Locarno, location partner dell’evento. La giornata di sabato 16 marzo si aprirà con una masterclass promossa da Swisscom, intitolata ‘Social Confrontations and the Cinema of Alice Diop’ e tenuta da Kevin B. Lee, Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and the Audiovisual Arts all'Università della Svizzera italiana (Usi). Successivamente, Lee presenterà una serie di videosaggi su Alice Diop tratti dal suo progetto ‘Video Essay: Memories, Ecologies, Bodies’, condotto in collaborazione con l'Usi, la Hochschule Luzern e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Accompagneranno la proiezione anche i cortometraggi realizzati dai partecipanti alla Spring Academy, ‘Vers la tendresse’ (2016) di Alice Diop e, alla sera, ‘Saint Omer’. Il giorno seguente, alle 10.30, la regista terrà una masterclass pubblica, seguita dalla proiezione di ‘Nous’ alle 15.30 al Cinema Rialto.

Di domenica

Grazie al sostegno di Locarno Kids la Mobiliare e alla collaborazione di Cinemagia, il programma di domenica prevede, alle 10, il film d'animazione ‘Titina’ (2022), che racconta il viaggio in dirigibile del 1926 verso il Polo Nord del norvegese Roald Amundsen e dell'italiano Umberto Nobile. La proiezione sarà preceduta da un breve documentario sul cinema realizzato dagli allievi della Scuola media Locarno 2. Nel pomeriggio, laboratorio per bambini sull'importanza delle parole e dei gesti nella cura dei rapporti di amicizia e nel superamento dei conflitti, organizzato dal gruppo genitori locarnese (per le masterclass è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a workshop@locarnofestival.ch. I posti sono limitati).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE