Cinema

‘Back to School’, il Locarno Film Festival nelle scuole

Una nuova piattaforma raccoglie film del Festival adatti a bambini e giovani a partire dal 2010 fino a oggi

L’iniziativa si aggiunge all’offerta di Locarno Edu
(Locarno Film Festival)
24 gennaio 2024
|

Prende il nome di ‘Back to School’ ed è la piattaforma del Locarno Film Festival che mette a disposizione un archivio cinematografico accessibile a tutti, ma pensato e sviluppato soprattutto per docenti e insegnanti dalle scuole elementari fino alle scuole superiori e professionali, per permettere loro di portare nelle classi il cinema d'autore e di organizzare delle lezioni in base agli approfondimenti suggeriti nei materiali didattici messi a disposizione. L'iniziativa si aggiunge all’offerta di Locarno Edu, il programma di media literacy sviluppato dal Locarno Film Festival a supporto dell’educazione cinematografica e audiovisiva delle nuove generazioni.

Attualmente, la piattaforma raccoglie trenta titoli, dai grandi classici fino a film d’animazione, documentari e fiction, adatti a tutte le età e affiancati da percorsi didattici specifici in grado di metterne in risalto la portata pedagogica. È inoltre possibile esplorare le schede film in base a temi universali o di grande attualità trattati nei diversi piani di studi, tra cui ambiente, amicizia, inclusione, identità, crescita personale, e molti altri ancora.

Scelti dal comitato di selezione del Festival, tutti i film sono corredati da materiali didattici scaricabili in italiano e redatti da esperti, con approfondimenti cinematografici e tematici. Sono presenti anche informazioni sulla reperibilità dei titoli sulle diverse piattaforme di streaming o sulle possibilità di noleggio. A seguito di ogni edizione del Festival, la piattaforma verrà aggiornata con nuovi contenuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE