Spettacoli

Giovanni Scifoni è ‘Fra’, la superstar del Medioevo

Al Teatro Sociale di Bellinzona, sabato 27 gennaio alle 20.45, il racconto di San Francesco, figura ‘pop’, artista, ‘forse il più grande della storia’

Giovanni Scifoni
25 gennaio 2024
|

“Perché tutti conoscono San Francesco? Perché sono stati scritti decine di migliaia di testi su di lui? Perché è così irresistibile? Aveva di speciale che era un artista. Forse il più grande della storia”. Attingiamo dalle note di presentazione di ‘Fra'’, spettacolo di e con Giovanni Scifoni, monologo orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi in arrivo al Teatro Sociale sabato 27 gennaio alle 20.45. Tra parola e musica – quella di Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli – in ‘Frà’ ci s'interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco, ripercorrendo la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte.

“Si ride anche di un riso disperato, si ride disperatamente di noi, della nostra pochezza della nostra miseria, di come siamo imperfetti, lontani dalla santità”, dichiarava lo scorso novembre Scifoni ad ‘Avvenire’, nel raccontare uno spettacolo in linea con le abitudini del santo, che sapeva incantare folle sterminate, e sapeva far ridere, piangere, cantare e ballare.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna ‘Com.x’ del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili da subito all'InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE