Culture

Il Locarno Film Festival punta sui giovani

Il Locarno Film Festival punta sui giovani. Con programmi a loro dedicati si vuole formatore dei futuri professionisti del mondo del cinema.

Archivio Ti-Press
18 giugno 2021
|

Quest'anno torna la Locarno Academy, "il progetto formativo dedicato ai nuovi talenti del cinema provenienti da tutto il mondo", indica un comunicato odierno del festival. In programma ci sono workshop, masterclass e incontri con personalità note del cinema. Numerose fondazioni e istituzioni rendono possibile la Locarno Academy.

Per il secondo anno si terrà anche il progetto BaseCamp, un'occasione unica per i giovani talenti di dare libero spazio alla loro creatività. All'ex caserma militare di Losone, i 150 giovani avranno modo di ricercare, sperimentare e creare progetti. Il focus di questa edizione sarà la creatività svizzera a cui cooperano anche le più importanti scuole d'arte e di cinema elvetiche, tra cui HEAD, ECAL e ZhdK. Una novità sarà anche la collaborazione con la nuova piattaforma PlaySuisse di SRG SSR.

Lo Youth Advisory Board (YAB), organo consultivo del festival, parteciperà al BaseCamp in qualità di rappresentante dei giovani in seno al festival.

Alla sua seconda edizione anche la piattaforma U30, che dà la possibilità ai giovani dell'industria cinematografica di discutere sui temi di attualità relativi al settore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE