Locarnese

‘Festeggiamo’, un successo da quasi 1’000 spettatori

La rassegna di cinema all’aperto itinerante ha portato in sei diverse località del Locarnese la magia del Locarno Film Festival

22 agosto 2023
|

Si è conclusa con una media di 150 spettatrici e spettatori a proiezione, la seconda edizione di “Festeggiamo”, la rassegna di cinema all’aperto itinerante che si è svolta dal 1° luglio al 17 agosto in sei diverse località del Locarnese e Valli (Losone, Minusio, Cevio, Vira-Gambarogno, Cavigliano e Brissago), proponendo dei film che hanno attraversato la storia del Locarno Film Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro.

Nancy Lunghi, municipale a Locarno e membro del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento – organizzato e finanziato dai Comuni in stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, il PalaCinema Locarno, Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e il Cinematografo Ambulante, e reso possibile grazie alla sponsorizzazione di enjoyARENA, della Fondazione Cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e della Società Elettrica Sopracenerina –: «Anche quello di quest’anno è stato un percorso molto apprezzato che ha permesso alla popolazione di avvicinarsi in una maniera diversa dal solito alla manifestazione cinematografica per eccellenza della nostra regione. Per tutte le emozioni che abbiamo potuto trasmettere ringraziamo i più di 900 spettatori, tutti e 27 i Comuni sostenitori della regione e i preziosi partner che hanno collaborato e sostenuto il progetto. In particolare, un grande grazie va al Locarno Film Festival che da ben 76 edizioni porta il mondo a Locarno e Locarno nel mondo, con tanta passione, dedizione e professionalità. E, in questo particolare anno di cambiamenti, cogliamo l’occasione di ringraziare Marco Solari per l’enorme lavoro svolto nei suoi 23 anni di presidenza e per dare il benvenuto alla nuova presidente, Maja Hoffmann».

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival: «Il successo ottenuto dalla rassegna esprime al meglio il profondo legame del Locarno Film Festival con il territorio. Un pubblico numeroso, generoso e attento ha accolto i film selezionati per raccontare le molteplici sfaccettature del Locarno Film Festival. Una storia importante, quella del Festival, che sera dopo sera, piazza dopo piazza, ha riaffermato la sua centralità. Il successo della rassegna è il migliore auspicio per celebrare tutte e tutti insieme la storia del Locarno Film Festival, il bastione del cinema e dei suoi linguaggi. Ieri, oggi e domani».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔