Spettacoli

Jazz Cat Club, è la stagione del jazz vocale

Il 29 gennaio Denise King, in febbraio Ray Gelato, in maggio Cyrille Aimée. Tutte le anticipazioni

Al via la 16esima
(Pedrazzini)
8 gennaio 2024
|

La 16esima stagione del Jazz Cat Club riprende a fine gennaio ad Ascona con una serie di cinque concerti che condurranno gli affezionati, vecchi e nuovi, sino a primavera inoltrata, nella consueta alternanza tra appuntamenti con la musica ‘di culto’ e l'intrattenimento più puro, e con il jazz vocale al centro. La stagione si apre lunedì 29 gennaio con Denise King & Tony Match Trio. La cantante di Filadelfia vanta collaborazioni con grandi artisti del jazz, del blues e del pop (Ruth Brown, Céline Dion, Roy Hargrove, Christian McBride, McCoy Tyner, Bobby Watson) e i suoi concerti sono un viaggio nelle sonorità jazz, rhythm & blues, soul e gospel, nella tradizione della musica afroamericana.

Lunedì 19 febbraio, palco al sassofonista, cantante e bandleader britannico Ray Gelato, con The Giants al seguito e sezione fiati. Il ‘Padrino dello Swing’, che ha suonato due volte per la regina Elisabetta, porta ad Ascona il suo marchio di swing, jazz e R&B, strizzando l'occhio a Louis Prima e Fats Domino. Lunedì 25 marzo, serata speciale con la presentazione del nuovo disco registrato a New Orleans dal pianista e hammondista ticinese Frank Salis con James Andrews, trombettista e cantante di spicco della Crescent City. Prodotto da Nicolas Gilliet, l’album si avvale di molte collaborazioni prestigiose, tra le quali spicca quella di Trombone Shorty. Il titolo, ‘MAC’, è un tributo a Dr. John, noto all’anagrafe come Mac Rebennack. Prima del concerto, alle 19.30, è prevista la presentazione di ‘La musica è vita’, documentario realizzato da Patrick Sörgel per ‘Storie’ della Rsi, che documenta la registrazione dell’album, avvenuta lo scorso autunno a New Orleans.

Lunedì 15 aprile, per la prima volta al Jazz Cat Club, con il suo trio, quella che il Guardian ha definito “una delle pianiste più entusiasmanti del jazz contemporaneo”: Lynne Arriale, in trio. Pianista, bandleader e compositrice dalla vena poetica, negli ultimi 25 anni Arriale ha suonato e registrato con maestri del jazz come Randy Brecker, George Mraz, Benny Golson, Rufus Reid, Larry Coyell e Marian McPartland. Infine, in collaborazione con la rassegna Tra Jazz e nuove musiche di Rsi Rete Due, mercoledì 22 maggio tornerà al Jazz Cat la cantante e songwriter Cyrille Aimée. Artista candidata ai Grammy, vincitrice fra il 2007 e il 2012 di tre importantissimi concorsi (Montreux, Thelonious Monk e il Sarah Vaughan Competition), Aimée è conosciuta per le sue eccezionali capacità di improvvisazione. Special guest, da New Orleans, Ashlin Parker.

Tutti i concerti sono in programma al Teatro del Gatto di Ascona con inizio alle 20.30. I biglietti costano 30 franchi (metà prezzo studenti) e la prevendita online è in corso sul sito www.jazzcatclub.ch. Contatti: info@jazzcatclub.ch. Da segnalare che da gennaio a fine marzo il bar del Teatro del Gatto sarà in ristrutturazione e dunque chiuso. Riaprirà con spazi più ampi e in una veste completamente rinnovata a inizio aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔