Spettacoli

Il 2024 del Lac parte da ‘Miss Bartleby. Non è tempo di essere’

Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio in Sala Teatro, il lavoro scritto e diretto da Marco Maria Linzi, tratto dal racconto di Herman Melville

Prodotto dal Lac insieme al Teatro della Contraddizione e a Manifatture Teatrali Milanesi
(Alessandro Saletta)
3 gennaio 2024
|

L'anno nuovo del Lac si apre nel segno della produzione. Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio la Sala Teatro ospita il debutto nazionale di ‘Miss Bartleby. Non è tempo di essere’, lavoro scritto e diretto da Marco Maria Linzi, tratto da ‘Bartleby lo scrivano: una storia di Wall Street’, racconto di Herman Melville, precursore della letteratura esistenzialista e dell’assurdo.

Prodotto dal Lac insieme al Teatro della Contraddizione e a Manifatture Teatrali Milanesi, ‘Miss Bartleby. Non è tempo di essere’ è il terzo titolo di una trilogia dedicata alla sparizione che comprende ‘La Variabile K’, tratta da Il Castello di Franz Kafka (2012) e ‘Weiss Weiss. L’essere del non essere. Sulla sparizione di Robert Walser’ (2020), un percorso intorno alla figura di Robert Walser che parte dallo ‘Jakob von Gunten’, il suo terzo romanzo, per arrivare al manicomio di Herisau, dove Walser si era volontariamente rinchiuso per mettere in pratica il proposito “di scomparire il più discretamente possibile”.

In ‘Miss Bartleby. Non è tempo di essere’ – un invito a riflettere su convenzioni sociali, scelte morali e verità individuali – il mite e diligente Bartleby viene assunto come scrivano in un ufficio legale di Wall Street. Sin da subito, si comporta in modo curioso: piegato sulla sua scrivania, copia documenti giorno e notte, ma a qualsiasi altro compito richiesto dall’avvocato oppone sempre la risposta “preferirei di no”, senza fornire spiegazione alcuna. L'avvocato si spende per l'intero racconto nel tentativo di risolvere l’enigma Bartleby.

Per portare in scena l’interrogazione, che è al centro del progetto, Marco Maria Linzi immagina ciò che accade prima dell’inizio del racconto di Melville, prima cioè che Bartleby varchi la porta dell’ufficio di Wall Street. Testo, elementi espressivi e sonori fanno di ‘Miss Bartleby. Non è tempo di essere’ un viaggio distopico nel tempo e nello spazio alla ricerca dell’universalità di un personaggio ‘mitico’. “Lo spettacolo – ha dichiarato Carmelo Rifici, direttore artistico del Lac – si inserisce perfettamente ne ‘Il libro dei sogni’, focus principale della stagione in corso, a cui dona il titolo. Miss Bartleby infatti indaga la realtà interiore del suo protagonista facendo emergere con forza la coerenza delle linee drammaturgiche e registiche del Teatro della Contraddizione, storico spazio della scena teatrale milanese che Linzi dirige da oltre venti anni con immutato entusiasmo e amore”. Sul palco della Sala Teatro saranno: Stefania Apuzzo, Micaela Brignone, Fabio Brusadin, Simone Carta, Sabrina Faroldi, Arianna Granello, Marco Mannone, Stefano Slocovich, Paola Tintinelli, Magda Zaninetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔