Settimane Musicali

La Cetra nella Grande Messa in si minore di Bach

Martedì 3 ottobre alle 19.30, un centinaio fra orchestrali, coristi e solisti nella chiesa di San Francesco a Locarno

29 settembre 2023
|

La Messa in si minore BWV 232 è il capolavoro di Johann Sebastian Bach. Martedì 3 ottobre alle 19.30, per le Settimane Musicali, il pubblico della chiesa di San Francesco a Locarno la ascolterà dalla Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel, un centinaio fra orchestrali e coristi, oltre a cinque cantanti solisti. Dirige Andrea Marcon, con Hana Blazikova e Miriam Feuersinger (soprano), Carlos Mena (alto), Jakob Pilgram (tenore), Tobias Berndt (basso).

Già ad Ascona nel 2019, il gruppo barocco che ha sede a Basilea vanta un Premio Europeo per la Musica antica, ritirato nel 2017, anno della candidatura ai Grammy. Ora, insieme al lavoro di riscoperta di nuovi tesori italiani, La Cetra torna ai capisaldi del germanesimo di Bach applicando il medesimo atteggiamento costruttivo. La Grande Messa in si minore è la summa della produzione musicale di Bach, opera monumentale completata nel 1749 (con alcune parti già composte nel 1724), che si caratterizza, tra l'altro, per l’uso prevalente del coro (i pezzi corali sono 17 su 26, a fronte di sei arie e tre duetti). Aperta alle collaborazioni con le stelle nascenti del firmamento barocco e con celebri direttori quali Gustav Leonhardt, René Jacobs, Jordi Savall e Attilio Cremonesi, nel 2011 La Cetra ha festeggiato il suo debutto con la Deutsche Grammophon con due registrazioni di Mozart.

Prima del concerto, alle 18.30, il musicologo e giornalista di Rete Due Giuseppe Clericetti introdurrà musicalmente la serata nell’aula B005 della vicina Supsi. Il concerto è sponsorizzato dalla Fondazione Freunde der Alten Musik e sarà registrato da Rsi Rete Due (prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni last minute: tel. 091 759 76 65).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE