Spettacoli

‘Danse Macabre’ è il nuovo album dei Duran Duran

Esce il 27 ottobre: tra inediti e cover, ospiti del disco sono Nile Rodgers e Victoria dei Måneskin

Duran Duran
30 agosto 2023
|

‘Danse Macabre’ è il titolo del nuovo album dei Duran Duran, in uscita il 27 ottobre per Tape Modern/BMG. L'annuncio arriva in concomitanza con la pubblicazione del singolo che dà il titolo all'album. In questo 16esimo album, con la formazione composta da Simon Le Bon, Nick Rhodes, John Taylor e Roger Taylor, saranno disponibili tre inediti: ‘Black Moonlight’ con il produttore, chitarrista e compositore Nile Rodgers, la title track e ‘Confession In The Afterlife’. Tra le nuove versioni dalla loro discografia, ‘Nightboat’, ‘Love Voudou’ e ‘Secret Oktober 31st’. Tra le cover: ‘Bury A Friend’ di Billie Eilish, ‘Psycho Killer’ dei Talking Heads con Victoria De Angelis dei Måneskin, ‘Paint It Black’ dei Rolling Stones, ‘Super Lonely Freak’ ispirato a Rick James, ‘Spellbound’ di Siouxsie and the Banshees, ‘Supernature’ di Cerrone e ‘Ghost Town’ degli Specials.

Las Vegas, 31 ottobre 2022

Nick Rhodes ha dichiarato: “La canzone ‘Danse Macabre’ celebra la gioia e la follia di Halloween. È la title track del nostro prossimo album, che raccoglie un insolito mix di cover, canzoni rielaborate dei Duran Duran e diverse nuove composizioni. L'idea è nata dallo spettacolo di Las Vegas del 31 ottobre 2022. Avevamo deciso di cogliere l'attimo per creare un evento unico, speciale... La tentazione di utilizzare gloriose immagini gotiche impostate su una colonna sonora oscura di orrore e umorismo era semplicemente irresistibile. Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave. Il disco si è trasformato attraverso un processo puro e organico, e non solo è stato realizzato più velocemente di qualsiasi altra cosa dal nostro album di debutto, ma ha anche portato a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere. L'emozione, l'umore, lo stile e l'atteggiamento sono sempre stati al centro del Dna dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell'oscurità e l'oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l'essenza di tutto questo in questo progetto”. Tra i musicisti che hanno partecipato alle registrazioni, anche gli ex membri Andy Taylor e Warren Cuccurullo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE