Musica

Al Vallemaggia Magic Blues i monumentali Colosseum

A Cevio tre giorni di rock e blues, dal 26 al 28 luglio, con Phil Campbell e Matt Schofield. Sarà anche la prima volta di Marco Zappa

Colosseum
(© Repertoire)
24 luglio 2023
|

La 21esima edizione del Vallemaggia Magic Blues, da Avegno, approda a Cevio con tre serate all'insegna di altrettanti nomi di risonanza internazionale della musica blues e rock: da Phil Campbell e The Bastard Sons a Matt Schofield passando per i Colosseum.

Magic Rock Night

La tre giorni inizia mercoledì 26 luglio (dalle 20.30) con la quinta edizione della Magic Rock Night, ad aprire le danze sarà il gruppo ticinese Golden Vultures, con Yari Copt, Yannick Rinvi (Those Furious Flames) e Andrea Zinzi (Make Plain) alle chitarre, Eveline Lucchini (Animor) al basso, Sebastian Rigo (Eleonor) alla batteria ed Enea Adami alle tastiere.


Golden Vultures

Dopo l'apertura degli avvoltoi dorati, sarà la volta di Phil Campbell and The Bastard Sons, un complesso che suona rock duro “alla vecchia maniera” guidato dal chitarrista dei Motörhead (Campbell, appunto) che insieme all'ex cantante degli Attack! Neil Starr si esibirà con i suoi tre figli: il chitarrista Todd, il bassista Tyla e il batterista Dane.


Phil Campbell & The Bastard Sons

Il giorno successivo (giovedì 27 luglio, dalle 21), la piazza del capoluogo vallerano verrà scossa dal celebre gruppo rock: i Colosseum, capitanati dal cantante Chris Farlowe, che suona insieme agli storici Clem Clempson (chitarrista), Mark Clarke (al basso). Ma non solo; nonostante le perdite e gli abbandoni fanno ora parte della band Malcolm Mortimore (batteria), Nick Steed (tastiere) e Kim Nishikawa.

Prima di loro, a scaldare il palco sarà Marco Zappa, che per la prima volta partecipa al Vallemaggia Magic Blues. Nel 1964 fondò i Teenagers, gruppo beat che con i Nightbirds riproponeva in Ticino il binomio Beatles-Rolling Stones. La sua carriera è decennale e in circa sessant'anni ha prodotto più di venti album in studio e una decina fra live, antologie e colonne sonore.


Marco Zappa

Le serate a Cevio si concludono venerdì 28 luglio: dalle 21 salirà sulla scena Flo Bauer con i francesi Circle of Mud. Bauer è fra i rappresentanti del blues moderno e ha collaborato con Philipp Fankhauser. Dopo di loro, sarà la volta di uno dei migliori e più innovativi chitarristi blues in circolazione, cioè Matt Schofield (1977) che ha diviso il palco con Robben Ford e Buddy Guy (tanto per citare un paio di nomi).


Matt Schofield

Informazioni aggiuntive, anche sull'acquisto dei biglietti in prevendita, sono reperibili sul sito www.magicblues.ch, ma anche su www.biglietteria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE