Astronomia

Luna, lanciato il primo lander di un privato

È stata lanciata la missione Cert-1, che per la prima volta intende portare sul satellite naturale della Terra un veicolo costruito da un'azienda privata

3... 2... 1...
(Keystone)
8 gennaio 2024
|

È stata lanciata la missione Cert-1, che per la prima volta intende portare sulla Luna un veicolo costruito da un'azienda privata. Si tratta del lander Peregrine costruito dall'Astrobotic, a bordo del quale ci sono esperimenti della Nasa, nell'ambito del programma Artemis per il ritorno alla Luna, e di sette Paesi.

Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan che è al suo primo volo. Anche il razzo è stato costruito da un'azienda privata, la United Launch Alliance.

Il lancio sta procedendo regolarmente ed è avvenuta la separazione dello stadio superiore Centaur del razzo Vulcan. L'allunaggio del lander Peregrine è previsto il 23 febbraio e, se avverrà regolarmente, sarà un veicolo privato a posarsi sulla Luna dopo oltre mezzo secolo dall'ultima missione del programma Apollo, nel 1972.

Con questo lancio entra nel vivo la nuova corsa alla Luna. Mentre la missione Cert-1 vola verso la Luna, il rover giapponese Slim è già nell'orbita lunare e il 19 gennaio dovrebbe eseguire un allunaggio di precisione senza precedenti. Intanto, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 da gennaio a non prima del 12 febbraio, l'azienda privata Intuitive Machine intende portare il suo lander Nova-C sul suolo lunare il 22 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE