Locarno Film Festival

Lo sciopero degli attori tocca anche Locarno76

Proiezioni confermate, ma Riz Ahmed non ci sarà e Stellan Skarsgård non ritirerà il pardo, per solidarietà. Da Cate Blanchett si attende conferma

Riz Ahmed
(Keystone)
27 luglio 2023
|

Tutte le proiezioni si svolgeranno come da programma al Locarno Film Festival che apre i battenti il prossimo 2 agosto, ma alcuni degli ospiti premiati o attesi per presentare i loro film durante la 76esima edizione non saranno presenti a Locarno. Lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori indetto da Sag-Aftra (Screen Actors Guild e American Federation of Television and Radio Artists) tocca quindi anche Locarno76, cambiando leggermente le previsioni del direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, lo scorso 14 luglio alla Regione, sull'impatto dell'agitazione hollywoodiana sul ‘suo’ Festival.

L’attore britannico Riz Ahmed, Excellence Award Davide Campari 2023, ha comunicato che non raggiungerà Locarno per presenziare alla consegna del premio in Piazza Grande durante la cerimonia di apertura. La prima mondiale di ‘Dammi’ (Yann Mounir Demange, 2023), si svolgerà come previsto la sera del 2 agosto in Piazza Grande ed è confermata anche la proiezione di ‘Mughal Mowgli’ (Mogul Mowgli, Bassam Tariq, 2020) nella sezione Histoire(s) du cinéma.

L’attore svedese Stellan Skarsgård, che aveva accettato il 16 giugno il Leopard Club Award 2023, ha deciso di rinunciare al premio, in segno di solidarietà. Skarsgård sarà quindi a Locarno esclusivamente per presentare il nuovo film che lo vede impegnato, ‘What Remains’ (Ran Huang, 2022), proposto nel Fuori concorso, mentre gli altri eventi che prevedevano la sua presenza – la premiazione in Piazza Grande la sera del 4 agosto e la Conversazione con il pubblico il 5 agosto – sono stati annullati.

Confermata anche la proiezione di ‘Theater Camp’ (2023), introdotta dal co-regista Nick Lieberman, mentre la co-regista e attrice Molly Gordon e gli attori Ben Platt e Noah Galvin non saranno presenti. Il Festival sta lavorando inoltre con il team del film ‘Shayda’ (Noora Niasari, 2023), di cui Cate Blanchett è produttrice esecutiva, per definire i termini della sua partecipazione.

“Cogliendo lo sciopero (Sag-Aftra) in corso come un segnale delle problematiche che affliggono il sistema cinematografico contemporaneo – si legge nel comunicato ufficiale – il Locarno Film Festival confida in un confronto costruttivo tra le parti e accetta rispettosamente le decisioni degli ospiti menzionati. Il Festival provvederà a comunicare ogni ulteriore variazione di programma al suo pubblico e ai media, invitando a consultare il suo sito”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE