CULTURE

Premio 2023 della Fondazione Brandenberger a Marcel Tanner

Il suo lavoro ha favorito il dialogo tra politica e scienza. La cerimonia si è svolta sabato 25 novembre a Berna

Marcel Tanner
(@Wikipedia)
26 novembre 2023
|

La Fondazione Dr. J.E. Brandenberger assegna ogni anno un premio di 200’000 franchi svizzeri quale riconoscimento a persone che hanno lavorato per promuovere e preservare la cultura umanitaria. Nel corso di una cerimonia svoltasi a Berna sabato 25 novembre, il premio 2023 è stato assegnato al professor Marcel Tanner, il cui lavoro ha permesso un dialogo mirato tra politica e scienza e ha portato soluzioni atte a migliorare le condizioni di vita delle persone.

Tanner ha completato gli studi di biologia all'Università di Basilea nel 1979 con una tesi sulla malattia del sonno africana. Due anni dopo, ha assunto la direzione del laboratorio da campo dell’Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale (Swiss TPH) in Tanzania. Tornato a Basilea e dopo aver studiato salute pubblica a Londra, è stato incaricato di istituire il Dipartimento di Salute Pubblica ed Epidemiologia. Ha promosso la ricerca e lo sviluppo, dall'innovazione alla convalida dei risultati scientifici e alla loro implementazione, in numerosi sistemi sanitari. Sotto la sua guida quale direttore (dal 1997), lo Swiss TPH si è trasformato in un istituto per la salute globale riconosciuto a livello mondiale. Con il suo team ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di vaccini contro la malaria e nei cosiddetti Partenariati Pubblico-Privato (PPP), che hanno avviato e promosso lo sviluppo di nuove terapie contro le malattie della povertà. Tanner è stato professore ordinario all'Università di Basilea, dove è stato anche Decano della Facoltà di Filosofia e Scienze Naturali, e tutt'oggi è attivo in numerosi comitati nazionali e internazionali ed è presidente delle accademie svizzere delle scienze.

"Il pubblico ha il diritto di farsi spiegare questioni complesse. E per farlo, ha bisogno soprattutto di scienziati che non solo creino conoscenza nelle università, ma anche comprensione tra la popolazione e nel contesto dei media. Questo è proprio ciò che Marcel Tanner ha fatto", ha dichiarato il Cancelliere federale Walter Thurnherr nella sua laudatio. “La commissione premi – sotto la guida di Fritz Schiesser - e l'intero Consiglio di fondazione sono lieti di assegnare a Marcel Tanner il Premio 2023 della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger”, ha affermato la presidente del Consiglio di fondazione Monica Duca Widmer. "Il prof. Tanner ha contribuito a migliorare le condizioni di vita di molte persone attraverso il suo lavoro, impegnato a favore dell'umanità, e la sua pluriennale dedizione al dialogo e alla cooperazione tra politica e scienza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE