Culture

Ffdul, tre film e un Oltre Festival

Altre anticipazioni dal Film Festival Diritti Umani Lugano, dal 19 al 29 ottobre

A Lugano
2 ottobre 2023
|

Altre novità dall’Ffdul – Film Festival Diritti Umani Lugano, dopo l'annuncio del Premio a Manijeh Hekmat. ‘Another Body’ di Sophie Compton e Reuben Hamlyn, ‘In the Rearview’ di Maciek Hamela, ‘Sconosciuti puri’ di Valentina Cicogna e Mattia Colombo sono i primi tre film in programma, parte di una proposta che, oltre alle proiezioni, includerà incontri con ospiti internazionali e locali, fondazioni, Ong, testimoni e autori.

‘Another Body’ indaga il lato oscuro del furto digitale d'identità. Il film di Compton e Hamlyn ha vinto due premi speciali al South By Southwest SXSW Film Festival di Austin. È un viaggio nel mondo di Taylor, bersaglio della pornografia deepfake, e nelle conseguenze che essa ha avuto sulla vita del protagonista. ‘In the Rearview’ segue la storia di rifugiati ucraini in fuga dall'invasione russa a bordo di un furgone polacco. Il film di Maciek Hamela sarà introdotto da Ksenila Marchenko, produttrice esecutiva dell'opera, che condividerà con il pubblico le sfide affrontate nel realizzare un film in una zona di guerra. ‘Sconosciuti puri’ porta sullo schermo il coraggio dell'antropologa forense Cristina Cattaneo, a capo dell'Istituto medico-legale Labanof dell’Università degli Studi di Milano, e il suo impegno quotidiano per garantire il diritto alla dignità ai cadaveri privi di identità. In occasione della presentazione del film, Cattaneo sarà presente a Lugano per raccontare la propria esperienza.

In occasione della sua decima edizione, l’Ffdul vara il suo Oltre Festival, una serie di attività collaterali che includono le mostre all’ex Asilo Ciani, un reading musicale allo spazio L’Ove, un brunch al Ristorante del Gallo a Molino Nuovo, Il Caffè dei diritti al quartiere Maghetti, spazi di incontro gestiti con radio Gwen e una nuova collaborazione con la libreria Voltapagina. Il programma completo verrà reso noto durante la conferenza stampa del 10 ottobre.

Le prevendite sono attive su www.biglietteria.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE