Cinema

A novembre Castellinaria 2023: alcune anticipazioni

Le conferme della Piccola Rassegna, delle sezioni Oltre le sbarre e Cinema&Gioventù, ma anche nuove collaborazioni

Il manifesto per la 36esima edizione
12 giugno 2023
|

Si terrà dal 18 al 25 novembre al Mercato Coperto del quartiere Giubiasco, nuova sede inaugurata lo scorso anno, la 36esima edizione di Castellinaria, il Festival del cinema giovane, che regala alcune anticipazioni.

È confermata la Piccola Rassegna, sezione non competitiva del Festival dedicata al pubblico più giovane che presenterà due film d'animazione: ‘Yakari – Un viaggio spettacolare’, di Toby Genkel, Xavier Giacometti (Belgio, Francia, Germania, 2020) – tratto da una delle serie a fumetti franco-belga più conosciuta, scritta negli anni 70 da Job (André Jobin), illustrata da Derib (Claude de Ribaupierre) entrambi svizzeri – e ‘La famosa invasione degli orsi in Sicilia’, di Lorenzo Mattotti (Francia, Italia 2019), scritto e disegnato per i suoi nipoti da Dino Buzzati e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli nel 1945.

Mentre la commissione di selezione è al lavoro sulle sezioni competitive Kids e Young, Castellinaria annuncia due nuove importanti collaborazioni: la prima con il Biografilm di Bologna, un festival dedicato alle storie di vita, alle biografie di personaggi della letteratura, del cinema, della politica, nei suoi contenuti documentari e di fiction, con il quale verrà studiato un programma speciale da proporre all’interno del concorso Young. La seconda, con il Festival dei Popoli di Firenze, storicamente impegnato nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale, con cui verranno selezionate opere dedicate all’ecologia da proporsi nel contesto di Young is Green, percorso trasversale sulla sostenibilità che si estenderà su tutta la durata del Festival.

Confermato l'appuntamento con la conferenza CastellinEurope, che riunisce rappresentanti di festival europei rivolti ai giovani, così come la sezione Oltre le sbarre, progetto che rientra nel quadro di un percorso di reinserimento nella società di giovani detenuti/e. Torna anche quest’anno Cinema&Gioventù, la giuria di giovani organizzata e coordinata da Castellinaria durante il Locarno Film Festival, dal 2 al 12 agosto. I giovani che partecipano a questa giuria avranno la possibilità di vivere il Locarno Film Festival dal suo interno.

Anche per la 36esima edizione, la creazione del manifesto è stata affidata al Corso di laurea in Comunicazione Visiva della Supsi – Bachelor in Comunicazione visiva. La progettazione del manifesto della 36esima edizione ha impegnato i 15 studenti del corso: la scelta definitiva è ricaduta sul lavoro di Lorenzo Di Lernia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE