Culture

Federico Blumer, ‘Viaggio di Scoperta’ al San Materno

Riprogettare le città con le comunità digitali, il racconto del blogger varesino ad Ascona domenica 23 aprile alle 17

Federico Blumer
17 aprile 2023
|

È possibile riprogettare lo spazio urbano dai social network? Domenica 23 aprile alle 17 al Teatro San Materno, in ‘Riprogettare le città con le comunità digitali - Federico Blumer e Il Viaggio di Scoperta’, va in scena la possibilità di evoluzione e rinascita dello spazio urbano a partire dalla più forte comunità contemporanea, la comunità digitale. Protagonista dell'incontro è il blogger varesino Federico Blumer, veneziano d’adozione, oggi a capo di un canale di divulgazione e promozione culturale focalizzata sulla città di Venezia, che rimetterà al centro della discussione la componente sociale dello spazio urbano, e la potenzialità di ricostruzione di una comunità persa a partire dal potente strumento divulgativo rappresentato dai social network.

Federico Blumer nasce a Varese nel 1986. Si laurea all’Università Ca’ Foscari a Venezia, dove comincia a lavorare a stretto contatto con il mondo dei beni culturali, per il teatro La Fenice, successivamente per canali televisivi Sky Classica HD. La sua forza comunicativa e l’ammirazione per Venezia lo portano nel 2017 a fondare Viaggio di Scoperta, un canale divulgativo sulle principali piattaforme digitali dedicato interamente al racconto della città di Venezia. Ha inoltre raccontato l’esperienza in un Ted Talk e ha realizzato un libro, ‘Il 1° centone veneziano: cento storie per iniziare a conoscere Venezia’, primo di una serie in corso oltre ad altre iniziative che ad Ascona racconterà dal palco.

Oggi, ‘Viaggio di Scoperta’ è un canale social da più di 130mila follower, un’azienda con clienti istituzionali quali Ca’ Foscari, il Teatro Stabile del Veneto, Unicredit, Mondadori, Rai Storia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔