Svezia

Aspettando Eurovision Song Contest, a Malmö si brucia il Corano

Domani, venerdì 3 maggio, nella piazza di Gustav Adolf all'interno di una manifestazione per la quale la polizia ha concesso l'autorizzazione

L’interno della Malmö Arena
(Keystone)

La Polizia svedese ha concesso l'autorizzazione per una richiesta di manifestazione su suolo pubblico in cui verrà bruciata una copia del Corano. A riportare la notizia è la radio di servizio pubblico svedese Sveriges Radio.

La manifestazione avverrà domani, venerdì 3 maggio, nella piazza di Gustav Adolf, nel centro della città svedese che a partire da sabato ospiterà una settimana piena di eventi tra cui le semifinali e la finalissima dell'Eurovision Song Contest. Lo stesso richiedente ha inoltre fatto domanda per un’altra manifestazione sabato 4 maggio, il giorno in cui si avvia la settimana di Eurovision, ma la polizia non ha ancora deciso se garantire il permesso o meno a questa seconda iniziativa.

Secondo la legge svedese, la polizia è l'autorità che deve decidere se garantire o meno il permesso di svolgere una manifestazione, ma la valutazione si deve basare esclusivamente sulla propria capacità di garantire la piena sicurezza nel luogo in cui la manifestazione stessa si svolge. La notizia cade nel giorno in cui l'Eurovision Song Contest comunica che nella struttura che ospiterà la kermesse non saranno ammesse bandiere palestinesi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔