poesia

‘Nuvole e poco altro’ per le liriche di Luca Dattrino

Fresca di stampa la nuova pubblicazione dello scrittore, giornalista e insegnante che vive e lavora a Bellinzona

La copertina del libro con una foto ‘scattata nel cielo fra Santiago de Chile e Roma’ dall’amico Max Saidel
17 novembre 2022
|

‘Nuvole e poco altro. Blues, rapsodie, liriche beat e poesie’ (Edizioni del Faro, 2022) è la dodicesima pubblicazione di Luca Dattrino, scrittore, per diversi anni giornalista e da alcuni docente di scuola professionale a Bellinzona, approdatovi dopo aver vissuto a Morgins, Ginevra, Brighton, Milano, Legnano e Torino. Fra gli altri titoli ha pubblicato ‘La mitica e il suo domani’ (Fontana edizioni, 2021) che racconta la storia della Valascia e quest’estate è stato ospite di Poestate.

Il sottotitolo dà il tono, anzi più che un tono l’accompagnamento musicale: l’orecchio è preparato alle frequenze malinconiche del blues, alle rapsodie della memoria, ai sobbalzi beat dell’animo. La raccolta è fatta di ventisette liriche di varia lunghezza, anzi, leggendo meglio, Dattrino inserisce fra i versi liberi meno di una manciata di prose. Nei tre racconti brevi l’autore soprattutto ricorda, vagabondando fra ieri e oggi. Riaffiorano la giovinezza e il collegio a Ginevra, strizzati in pagine della memoria abitate dall’amico triestino Alberto (Al), esuberante e travolgente, che alla fine si tolse la vita fra coraggio e disperazione. Segue la prosa ‘Battiti’, una serie di quartine "cardiache" che aggettivano forse il ricordo di quell’amico. Non ci dilunghiamo nella lettura pezzo per pezzo, il libro è agile e si legge e rilegge in un soffio (per capire e apprezzare, in poesia una lettura non basta comunque mai).

I versi delle ventiquattro poesie sono per lo più brevi, sincopati, spezzati da inarcature anche vertiginose che tratteggiano una quotidianità intima, in cui voci e immagini fanno capolino anche più volte. Come sovente in poesia, c’è un tu – muliebre – cui l’autore si rivolge in un’altalena di avvicinamento e allontanamento, che fa da contro peso all’io, a volte felice di piccole cose, altre immerso nella solitudine e nel souvenir. Dalle liriche emerge un’esistenza di cielo, a volte terso, a volte tormentato di nuvole grigio-nere, altre ancora spruzzato di nuvole bianche… "Nuvole e poco altro".

Il volume è acquistabile in libreria, così come sui portali delle principali case editrici, nonché su www.edizionidelfaro.it.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE