Ticino

Polcantonale, Christel Nicora capo del Servizio giuridico

Tra i compiti: consulenza, monitoraggio dell'evoluzione della legislazione, elaborazione e aggiornamento di regolamenti

Christel Nicora
(Foto CdS)
19 dicembre 2023
|

Christel Nicora è la nuova responsabile del settore del Servizio giuridico della Polizia cantonale. L'ha nominata negli scorsi giorni il Consiglio di Stato. In qualità di funzionaria dirigente, Nicora assumerà il ruolo ricoperto in precedenza da Bernadette Rüegsegger, recentemente divenuta la prima donna ufficiale della Cantonale, a capo dei Servizi generali.

Nicora, spiega il governo, sarà chiamata a garantire il supporto e la consulenza giuridica al comandante, alla direzione e a tutto il Corpo di polizia. Inoltre, tra le varie mansioni, “dovrà monitorare l'evoluzione della legislazione, coordinare e promuove l'elaborazione e l'aggiornamento di regolamenti, ordini e altri documenti di servizio, nonché rappresentare la Polizia cantonale davanti alle autorità giudiziarie”

Classe 1989, Christel Nicora ha conseguito il bachelor in diritto all’Università di Lucerna nel 2013, concludendo quindi il master nel 2016. Una volta portati a termine gli studi e dopo aver svolto la pratica legale e l’alunnato giudiziario, tra l’altro in Polizia cantonale e nella Divisione giustizia, ha ottenuto il brevetto di avvocato nel giugno 2018. Nell’ottobre dello stesso anno è infine stata nominata giurista presso il Servizio giuridico della Polizia cantonale “dove ha avuto modo di approfondire i vari aspetti legali che toccano il Corpo sviluppando numerosi dossier”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE