Ticino

Nominata la prima donna ufficiale della Polizia cantonale

Bernadette Rüegsegger dirigerà con il grado di capitano i Servizi Generali

Bernadette Rüegsegger
29 giugno 2023
|

Bernadette Rüegsegger è la prima donna a divenire ufficiale della Polizia cantonale ticinese. La nomina nella seduta del Consiglio di Stato del 28 giugno. Dirigerà con il grado di capitano i Servizi Generali.

La signora Rüegsegger assumerà la funzione ricoperta da Elia Arrigoni, nel frattempo nominato e operativo a capo della Sezione della circolazione. Classe 1979 e madre di un figlio e una figlia, ha conseguito la licenza in diritto nel 2007 all’Università di Zurigo e successivamente una specializzazione in scienze forensi (nel 2011 il Certificato e nel 2013 il Master in Advanced Studies in Forensics) alla Hochschule di Lucerna.

È stata poi segretaria giudiziaria e assistente procuratrice per il Ministero pubblico di Zurigo (Zürich-Limmat), quindi procuratrice pubblica al Ministero pubblico di Winterthur dove è rimasta fino al 2014 per poi divenire procuratrice pubblica al Ministero pubblico del Canton Zurigo.

Dal 2018 è stata nominata caposettore Servizio giuridico della Polizia cantonale con il ruolo di funzionario dirigente, mentre nel 2019 ha conseguito il brevetto di avvocato. Bernadette Rüegsegger, oltre a essere perfettamente bilingue in italiano e tedesco, dispone di un Certificate of Proficiency in inglese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE