Ticino

Chiusura notturna Pronto soccorso pediatrici, insorge l'Mps

Prime reazioni politiche: la misura decisa dall'Eoc per Locarno e Mendrisio è oggetto di un'interpellanza al Consiglio di Stato

(Ti-Press)
16 novembre 2023
|

Le prime reazione politiche all'annuncio della chiusura, a partire dal prossimo 1° gennaio, dei Pronto soccorso (Ps) pediatrici di Mendrisio e Locarno durante la notte (dalle 22 alle 8). La mossa dell'Ente ospedaliero cantonale (Eoc) è oggetto di un'interpellanza Mps-Indipendenti, firmata da Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi, e indirizzata al governo cantonale. “Mentre le cliniche private potenziano i loro pronto soccorso, aprendoli 24 ore su 24, l’Eoc li chiude – si legge nell'interpellanza –. L’Ente ospedaliero cantonale non manca neppure di cinismo, motivando tale chiusura con l’obiettivo di ‘accrescere la sicurezza e la qualità delle cure pediatriche urgenti facendo rete nel territorio e assicurando dei posti di lavoro per il personale curante ancora più attrattivi in futuro’. La stessa assurda argomentazione è stata portata avanti da Eoc e Consiglio di Stato (CdS) per giustificare la chiusura notturna dei Pronto soccorso di Acquarossa e Faido sulla quale sarà chiamato a discutere prossimamente il Gran Consiglio. Di fronte a simili decisioni appaiono francamente poco credibili le ‘garanzie’ che vengono fornite, pur di trovare un accordo e far ritirare l’iniziativa popolare, sui Pronto soccorso degli ospedali di valle”.

E ancora: “Sono oramai più di dieci anni che Eoc e CdS portano avanti una strategia finalizzata alla centralizzazione/cantonalizzazione in una sola, massimo due strutture ospedaliere. La chiusura notturna dei Pronto soccorso pediatrici e degli ospedali di valle è solo il primo passo. Se si permetterà a Eoc e CdS di proseguire, al prossimo giro si procederà al declassamento dei Pronto soccorso nel loro complesso, alla chiusura dei reparti di maternità in alcune regioni e altro ancora. Non possiamo accettare tale logica e da anni denunciamo tale strategia. Lo scorso 24 gennaio abbiamo inoltrato un’iniziativa parlamentare elaborata intitolata ‘I Pronto soccorso (Ps) servono se sono aperti’. Nella stessa veniva chiesto una modifica della LEoc per introdurre in modo chiaro il principio dell’apertura 24 ore su 24 dei Ps regionali e di zona e in modo specifico che negli ospedali regionali (dunque anche a Locarno e Mendrisio) fosse garantito un Pronto soccorso pediatrico 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.

In conclusione, i due interpellanti chiedono: “Il Dipartimento sanità e socialità (Dss) ha messo al corrente il governo di questa scellerata decisione di chiudere i Ps pediatrici durante la notte? Non ritiene necessaria una chiara e precisa presa di posizione per annullare tale decisione? E se no, per quali ragioni?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE